L’uomo è più macho se mette il deodorante

Il profumo lo renderebbe più virile. Scorpiamo perchè

 

Altro che “al naturale”. Secondo la scienza un vero uomo è tale se usa il deodorante. E se vuole avere successo con le donne, dovrebbero usare il deodorante in modo da essere percepiti come più “maschi”. E’ quanto è emerso da una ricerca condotta da alcuni ricercatori scozzesi e cechi.

Nello studio, i ricercatori hanno chiesto a un gruppo di persone (donne e uomini) di giudicare la mascolinità e la femminilità di volti di uomini e donne, e successivamente di valutarne queste caratteristiche anche in base all’odore – in alcuni casi al naturale”  ed in altri con il deodorante.

uomo con la rosa
Uomo maschio

Le donne tendevano a giudicare più “mascolini” gli uomini che facevano uso di deodoranti e profumi. Anche gli uomini tenderebbero a giudicare più “maschi” gli uomini profumati, anche se la differenza di giudizio è molto meno evidente ed è emersa solo da una successiva re-analisi dei dati raccolti.

Curiosamente, non c’è invece effetto del profumo nel caso delle donne: lo studio ha mostrato che sia maschi che femmine danno lo stesso giudizio di femminilità sia che il soggetto sia profumato oppure no.