Maldive low cost? Basta scegliere la guest house

Le guest house permettono un viaggio alle Maldive che potremmo definire low cost

 

C’era una volta il viaggio alle Maldive ultra costoso e riservato ai facoltosi e che tutti i “poveretti” ammiravano solo nelle pagine dei cataloghi d’agenzia. Oggi non è più così: i prezzi si sono abbassati di molto grazie ai pacchetti turistici con volo charter, ma ora c’è una possibilità per risparmiare anche per chi è abituato a viaggiare con vacanze fai da te e mal sopporta i pacchetti turistici.

La nuova via della Guest House

Maldive low cost
Maldive low cost

Mentre l’abilità nella ricerca di voli economici per le Maldive deve essere tutta vostra, da qualche anno le sistemazioni sul posto si sono arricchite della possibilità Guest House.

Dal 2012 (finalmente oserei dire) le autorità maldiviane hanno concesso agli abitanti delle isole dei pescatori di allestire strutture ricettive private, distaccate dai grandi resort.

Inutile dire che questo ha garantito una nuova entrata economica diretta per i maldiviani e una possibilità di vacanza più economica e più indipendente per chi vuole recarsi alle Maldive.

Perché scegliere la Guest House

Maldive low cost
Il mare delle Maldive

Scegliere una Guest House piuttosto che un resort non è una scelta che può essere motivata solo da ragioni economiche.

La tipologia di viaggio è di per se diversa. Le Maldive sono composte da circa 1200 isole delle quali circa 300 sono abitate: un centinaio sono occupate da resort, le altre 200 sono invece abitate da popolazione locale.

Va da se che sulle isole dei resort non troverete maldiviani, ma solo turisti e dipendenti degli hotel. Ecco allora che andrete al mare senza conoscere minimamente la popolazione del posto, gli usi e costumi: insomma non conoscerete le Maldive. Vi godrete sicuramente il mare, ma vi perderete molto altro.

Quale Guest House alle Maldive scegliere?

Maldive low cost
Guest house maldiviana

La scelta della vostra guest house maldiviana è assolutamente personale. Mentre qualche tempo fa le alternative erano piuttosto scarse, oggi sicuramente la scelta è più varia.

Le Guest House possono essere più o meno spartane quindi non si tratta di una vacanza per tutti. Potreste ritrovarvi in vacanza con pochissime persone su un’isoletta e questo potrebbe non essere ciò che cercate, quindi prima di prenotare solo per una questione economica considerate ogni variabile. Potreste ad esempio preferire un resort e provare a prenotare direttamente per vedere se il prezzo è inferiore a quello proposto dai tour operator.

Maldive low cost
Un pranzo maldiviano

Se invece optate per la guest house per libertà, contatto con la cultura del posto e con la natura le opzioni sono oggi numerose e i prezzi abbordabili con mezza pensione o pensione completa.

Potreste dare una controllata a questa lista di Guest House alle Maldive e cercarne le caratteristiche scegliendo quella che fa per voi.