Mangiare frutta a digiuno fa male alla salute

Ti piace mangiare la frutta per colazione? Forse dovresti non farlo mai più. Ecco cosa hanno scoperto gli esperti.

Secondo alcuni esperti che hanno effettuato vari test, mangiare frutta a digiuno fa male alla salute.

Ti piace mangiare la frutta per colazione? Forse dovresti non farlo mai più. Ecco cosa hanno scoperto gli esperti a riguardo.

Il succo d’ arancia è uno dei modi più semplici per aggiungere un po’ di energia a colazione, così come i frullati o le banane. Ma non sempre è una buona idea.

Questa abitudine può sembrare nutriente e benefica per la salute, ma quando si calcola la quantità di zucchero ingerita in un giorno è obbligatorio includere anche lo zucchero della frutta che hai mangiato.

Una ricerca pubblicata su varie riviste di salute, ha seguito un test sui topi di laboratorio e gli esperti sono giunti a due conclusioni sorprendenti sull’ azione del fruttosio sul corpo.

Prima di tutto, e contrariamente alla credenza popolare, gli scienziati hanno capito che il fegato non è l’ agente di trasformazione del fruttosio nel corpo.

Secondo i ricercatori dell’ Università di Princeton negli Stati Uniti, lo zucchero viene principalmente elaborato dall’ intestino tenue (90%), passando attraverso il colon e entrando in contatto con il microbioma quando l’ intestino è saturo.

Inoltre, gli esperimenti hanno anche portato alla conclusione che la capacità dell’intestino tenue di elaborare il fruttosio è inferiore quando la persona è a digiuno. Questa condizione fa sì che lo zucchero naturale presente negli alimenti si converta in glucosio e si depositi direttamente nel fegato.

Ad esempio, un bicchiere di succo d’arancia è sufficiente per sovraccaricare l’ intestino tenue e trasportare il glucosio in eccesso nel fegato.

Gli alti livelli di zucchero nel fegato possono causare malattie come fegato grasso o addirittura il cancro.

Se sei abituata a mangiare un po’ di frutta a colazione, gli esperti raccomandano di mangiare prima una fonte di proteine (ad esempio uova o latte) o carboidrati (pane o cereali), dopo puoi includere la tua frutta preferita.

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