Medico giapponese, i consigli per vivere bene

Un medico giapponese di 115 anni rivela 10 consigli per vivere bene e a lungo, tutti dovrebbero conoscerli.

Home > Lifestyle > Medico giapponese, i consigli per vivere bene

Un medico giapponese di 115 anni rivela 10 consigli per vivere bene e a lungo, tutti dovrebbero conoscerli.

 

 

Il medico giapponese di 105 anni di nome Shigeaki Hinohara ci offre consigli su come vivere e goderci a pieno ogni anno della nostra vita. Il dottore più longevo del mondo nacque nel 1911 e morì il 18 luglio 2017 a 115 anni. Shigeaki Hinohara è anche l’autore di 150 libri, tra cui il bestseller “Vivere a Lungo, Vivere Bene” ed è stato uno dei fondatori del movimento “Nuovo Movimento Anziani“. Oggi vi presentiamo quelli che sono considerati i consigli più prezioso dal Dott Hinohara, alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a vivere una vita sana e felice … e, si spera, per molto.

 

Sali le scale e porta sempre le tue cose, anche quando sei anziano

Questo rappresenta qualcosa in cui il Dr. Hinohara era un forte sostenitore, anche da vecchio, saliva le scale e portava le sue cose.

Non credere a tutto ciò che il tuo medico consiglia o dice

Esplora, leggi ed educa te stesso. Non devi credere in tutto ciò che il medico ti dice.

Condividi quello che sai

Il dott. Hinohara ha tenuto 150 lezioni all’anno in scuole, comunità commerciali, ecc, fino a tarda età. Spesso condivideva lezioni sulla guerra e sulla pace, bisogna evidenziare che la maggior parte delle sue lezioni (di 90 minuti) le faceva in piedi anche quando le sue gambe non reggevano quasi più.

Non devi andare in pensione

Se ami il lavoro che fai, non devi andare in pensione.

Pianificare le cose in anticipo

Se vuoi goderti la vita meglio, devi avere un programma fitto di impegni, conferenze, lavoro, ecc. Il dottor Hinohara aveva programmato di partecipare ai Giochi Olimpici di Tokyo nel 2020.

Non essere in sovrappeso

Il dottor Hinohara ha consumato tutti i giorni un cucchiaio di olio d’oliva, succo d’arancia e caffè a colazione. Biscotti e latte per pranzo e riso, pesce e verdure per cena. Ha consumato 100 grammi di carne magra due volte a settimana.

L’energia non viene dal dormire molto o dal mangiare bene, ma dal sentirsi bene

Sarai più felice ed energico se elimini dalla tua vita le rigide regole e se ti regoli in base al tempo. Vivi come fanno i bambini, tanto divertimento fino ad avere sonno o fame.

È meraviglioso vivere a lungo

Il medico ha continuato a servire la società, era un volontario, lavorava 18 ore al giorno, 7 giorni alla settimana e si è goduto ogni singolo momento della sua vita energica.

Trova un modello da seguire

Il dottore di solito si chiedeva cosa avrebbe fatto suo padre di fronte a un problema.

Non preoccuparti troppo, la vita è imprevedibile e piena di incidenti

Il medico fu rapito dall’esercito rosso comunista quando aveva 59 anni. Trascorse 4 giorni sotto il calore di 40 gradi ed era ammanettato ad un polso. Era rimasto sorpreso per come il suo corpo si adottasse a quelle privazioni.

Insomma, per vivere bene non è necessario fare grandi cose.