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Metodi per sentirsi meglio con gli ormoni della felicità

Con questi semplici metodi potrai sentirti meglio perché riuscirai a produrre gli ormoni della felicità utili per il nostro benessere fisico e mentale. Scopri in che modo:

Con questi semplici metodi potrai sentirti meglio perché riuscirai a produrre gli ormoni della felicità utili per il nostro benessere fisico e mentale. Scopri in che modo:

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Sono 4 gli ormoni che determinano il nostro livello di felicità: endorfina, dopamina, ossitocina e serotonina. Essi vengono rilasciati per un breve periodo, nel quale si ha la sensazione di essere capaci di poter fare di tutto, solo nel momento in cui un soggetto sta svolgendo delle azioni importanti.
Ecco quindi 5 metodi che possono fare aumentare la produzione di questi ormoni.

 

1. Endorfina ormone della felicità

Essa è una “droga naturale” capace di generare energia nei momenti più critici bloccando un ipotetico dolore.

Ci sono diversi metodi per produrla:

– praticare sport costantemente.
– quando ridiamo o ci commuoviamo viene prodotta una piccola parte di endorfina.
– assaggiare il peperoncino.
– con l’agopuntura si produce endorfina esattamente come se si stesse ridendo.

 

2. Dopamina ormone della motivazione

Al raggiungimento di un obiettivo il nostro cervello inizia a produrre dopamina, dandoci motivazione giusta ed euforia per poter affrontare una nuova sfida.

La dopamina si può aumentare con diversi metodi:

– mangiare alimenti ricchi di tirosina come formaggio, carne, pesce e fagioli.
– bere caffè o assumere caffeina non produrrà direttamente dopamina ma andrà a stressare i recettori che aiuteranno a produrla.
– mettere delle ricompense ogni qualvolta si raggiunge un obiettivo.
Cosi facendo si avrà un senso di gratificazione.
– meditare tramite esercizi di respirazione rilasserà il corpo creando dopamina e voglia di raggiungere nuovi obiettivi.

 

3. Ossitocina ormone dell’amore

È l’ormone che permette di avere dei legami affettivi con le persone rendendoci sicuri di noi stessi.

Modi per produrre l’ossitocina.

– avere contatto fisico o parlare di una tematica.
– adottare un animale domestico e prendersi cura di lui.
– avere una relazione seria e duratura contribuisce notevolmente alla produzione.
– terapia massaggiante capace di rilassarci.

 

4. Serotonina come depressivo

C’è una correlazione tra questo ormone e la mole di attività fatte. La serotonina infatti permette di mantenervi sempre di ottimo umore facilitando le vostre mansioni.

Come produrla :

– avere una corretta postura.
– mangiare formaggi, lenticchie e tutti i prodotti che contengono triptofano.
– dormire bene.
– evitare le caramelle in quanto una “fame di zuccheri” denota uno scarso livello di serotonina.

 

5. Vitamina D

Essa è il collante di tutti gli ormoni elencati, in quanto una sua assenza non permette la produzione degli stessi.

Ecco i modi per produrla:

– prendere il sole
– integratori vitaminici

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