Miti “intimi” da sfatare

“In un’occasione, mi ritrovai ad uscire a cena con quello che sarebbe diventato il mio futuro ex marito e dei suoi amici. Quando l’opportunità si è presentata, una donna accanto a me si è voltata, stavo per mettere un boccone di pasta in bocca quando ha detto: ‘Io e lui non possiamo farlo, il suo membro è troppo grande'”

Questo aneddoto è di Jen Gunter, ginecologa e opinionista del New York Times . La specialista è abituata a rispondere a domande sui problemi di natura intima, ma non credeva che il problema di quella donna fosse per le dimensioni del membro del suo partner, il suo occhio clinico gli diceva che soffriva di dispareunia. È un termine medico che significa “rapporto doloroso ” , che può essere descritto come prurito, come una protuberanza o una colica. “Questa donna aveva informato i suoi medici che aveva avuto dolore durante l’atto intimo e che non gli era mai stato offerto un trattamento o una diagnosi”, ha scritto Jen Gunter nel suo articolo. La specialista ha aggiunto che ciò che la fa infuriare di più è che la gente si auto applica una diagnosi, spesso facendo ricerche deleterie su internet, scrivendo semplicemente i sintomi, senza consultare un esperto. L’ignoranza sulla dispareunia può portare a cattive diagnosi, se ce ne sono, disse Jen. E il dolore può avere una base fisica, ma non è l’unica ragione possibile. Ma influenza anche l’esperienza delle donne con il fare l’amore. Se sei a disagio o hai sofferto di dolore in precedenti relazioni, la contrazione può verificarsi anche per motivi psicologici.

Può anche accadere che l’apparato riproduttivo della donna non produca naturalmente abbastanza lubrificante per garantire comfort sotto le lenzuola, ma per questo ci sono prodotti specifici. Sottolinea la ginecologa che non ha nulla a che fare con il fatto che la donna sia insufficientemente eccitata o meno, “questo è un mito misogino da sfatare”, scrive.

Jen Gunter dice anche che la cosa principale è che la coppia comunichi con il medico di fiducia.

Se questo articolo ti è stato utile condividilo con i tuoi amici!