Monete rare che possono renderti ricchissimo

Ecco quali sono le monete più rare in circolazione

Home > Lifestyle > Monete rare che possono renderti ricchissimo

Molte volte capita che alcuni degli oggetti antichi, che abbiamo conservato per puro ricordo, con il tempo assumano un valore inestimabile. Questo perchè esiste l’hobby del collezionismo, ovvero la tendenza a raccogliere in collezione oggetti di determinate categorie. Un esempio classico è sicuramente l’intramontabile collezione di francobolli che, nel corso del tempo, ha unito grandi e piccini.

In generale, gli oggetti, con il passare degli anni, possono acquisire valore per diversi motivi. Tra le prime caratteristiche che rendono qualcosa davvero di pregio, c’è sicuramente la rarità. Gli oggetti rari, o dei quali comunque sono state prodotte poche copie, assumono molto spesso un valore inestimabile. Ed è proprio per questo motivo che possedere le monete che vi stiamo per descrivere potrebbe rendervi ricchissimi.

Attenzione quindi a valutare sempre con attenzione le monete che avete nel portafoglio o nel salvadanaio. Soprattutto le monete dei centesimi, che come saprete presto scompariranno, possono davvero farvi guadagnare qualche soldino. Ecco quali sono le monete da 1 centesimo o da 2 Euro che possono valere anche migliaia di Euro:

Moneta da 1 centesimo difettosa:

E’ così che è stata soprannominata questa particolare moneta da 1 centesimo. Il soprannome difettosa deriva appunto da un errore di di produzione, di cui gli addetti ai lavori si sono accorti troppo tardi. Esistono infatti alcune monete da 1 centesimo che hanno sul retro la raffigurazione della Mole Antonelliana, al posto del classico Castel Del Monte. Esistono in circolazione circa 7000 centesimi difettosi, che possono arrivare anche a valere 7000 euro. Pensate che qualche anno fa una di queste monete è stata battuta all’asta per 6600 Euro. Un affare, considerando che vale solo 1 centesimo!

Moneta-rara-1-centesimo

2 Euro con la raffigurazione di Grace Kelly:

Si tratta di una delle monete più rare al mondo, dal momento che ne esistono solo 20mila copie in circolazione in tutta Europa. Fu ideata nel 2007 e sembra che nel momento della sua emissione, un tedesco innamorato di Grace Kelly ne fece sparire più di metà. Se la moneta è in fior di conio può valere fino a 1500 Euro, mentre se la trovate nel vostro portafoglio potete rivenderla a circa 600 Euro.

Monete-rare-2-Euro

2 Euro di Città del Vaticano:

Parlando sempre della moneta da 2 Euro, ne esiste un altro esemplare che può valere qualche centinaio di euro. Si tratta della moneta commemorativa emessa da Città del Vaticano nel 2005. Ne esistono in circolazione circa 100mila e possono valere fino a 250 Euro. Potete riconoscerla perchè sul dritto è presente la Cattedrale di Colonia con sopra una cometa, come potete vedere nell’immagine qui sotto.

Moneta-rara-citta-del-vaticano

Il nostro consiglio, quindi, è quello di controllare sempre le monete che vi passano tra le mani. Potreste guadagnare un bel po’ con una semplice moneta da 1 centesimo o da 2 Euro. Ne vale la pena!