Nasce la libreria che vende un solo libro per volta

Dove si trova e come funziona

 

Si tratta della libreria aperta da Yoshiyuki Morioka a Tokyo – nel quartiere di Ginza – dove invece che avere una collezione di titoli di libri, ne viene messo in vendita uno solo a settimana. L’idea è scaturita dopo aver constatato che, nonostante l’ampio catalogo, molti clienti si recavano solo per le presentazioni dei libri e che diventavano i più venduti nel periodo.

E così Morioka ha crato una libreria che trattasse un solo libro per volta, con un servizio di “consigli alla lettura” per i clienti.

libreria
Libreria di Tokyo. Fonte: theguardian.com

Lo stile della libreria è  minimalista, un piccolo locale arredato con pareti bianche, qualche quadro alle pareti e una cassettiera riciclata come bancone in un angolo. Al centro del locale, si trova un piccolo tavolino dove è esposto il libro della settimana.

libro
Libreria che vende un solo libro

Per il momento la libreria sembra avere un discreto successo, con molti clienti provenienti da tutto il mondo, che apprezzano la possibilità di conoscere un singolo libro più a fondo, piuttosto che “perdersi”  tra i vari scaffali, come in una tradizionale libreria.

Fonte: notizie.delmondo.info