Nessuno perde se da amore, perde solo chi non sa riceverlo

Nessuno perde se da amore, perde solo chi non sa riceverlo, ecco la spiegazione di questa riflessione così profonda

Potresti aver sentito, nella tua vita, il detto: “È meglio aver amato e perso che non aver mai amato”. Bene, quel detto può avere un’importanza vitale per le persone che hanno provato il vero amore. Perde di più chi non sa ricevere amore di chi lo dà.

Il mondo è pieno di persone ingrate e, tra loro, ci sono quelli che non hanno mai imparato a dare indietro l’amore che hanno ricevuto. C’è una vecchia storia di un uomo umile che si innamorò perdutamente di una principessa. La principessa doveva sposarsi ma tutti quelli che gli si avvicinarono a le furono respinti. Quando quest’uomo arrivò e si fermò proprio sotto il balcone della sua amata, promise che sarebbe rimasto in quel posto per 100 giorni per mostrargli quanto fosse grande il suo amore.

coppia

La giovane principessa accettò di sposare questo giovane se avesse realizzato una simile impresa. E così sono iniziati i 100 giorni. Il giovane ha resistito al forte vento, a un terribile freddo durante la notte, a un terribile caldo durante il giorno, ha sopportato la pioggia, la grandine e persino i giorni nevosi. Mangiava pochissimo, tuttavia, la sua determinazione era così forte che al 99° giorno era ancora lì.

coppie-bagno

La giovane principessa, di tanto in tanto, si affacciava sul balcone per vedere se il giovane era ancora in piedi. Il popolo del regno e i contadini lo ammiravano per ciò che il giovane stava facendo e lo incoraggiavano quotidianamente il ragazzo ad andare avanti e a non arrendersi. Il ragazzo non ne aveva bisogno perché era sicuro di ciò che provava per la giovane fanciulla. Il suo amore gli ha dato tutta la forza di cui aveva bisogno.

cuore-ragazza

Tuttavia, quando arrivò il centesimo giorno, proprio quando mancavano solo pochi minuti prima che la scadenza fosse rispettata, il ragazzo si voltò e se ne andò. Nessuno capiva cosa fosse successo al giovane. Molti credevano che non la amasse davvero. Un giorno quando lo videro passare gli chiesero perché se n’era andato se si trovava a solo un minuto di distanza dal matrimonio con la principessa? A cui il giovane rispose:

“Per 100 giorni sono rimasto di fronte al suo balcone a sopportare l’inclemenza della natura per amore di lei, tuttavia, lei non mi ha risparmiato nemmeno un solo minuto di sofferenza.”

Le persone devono meritare l’amore che viene loro offerto. Molte volte amiamo eccessivamente, diamo tutto, così tanto che soffriamo molto per quel amore. È lì quando dobbiamo renderci conto che non siamo noi a sbagliare. È preferibile avere un cuore con la capacità di amare che uno che pensa solo a se stesso e non è disposto a regalare amore.

coppia

Al momento dell’innamoramento dovremmo solo ricordare che dobbiamo prima amare noi stessi e che se il nostro amore non viene ricambiato, è meglio allontanarci da quella persona per sempre.

La principessa di questa storia, ha perso qualcuno che era davvero disposto a fare molto per lei. Il giovane, dalla sua parte, scoprì in tempo ciò che era nel cuore della principessa ed evitò molte sofferenze future. Quindi chi ama non perde mai. A perdere è chi no sa amare.