Non avere nulla da nascondere, un dono che non ha prezzo

La tranquillità di non avere nulla da nascondere e avere la coscienza pulita, è un dono che non ha prezzo.

Home > Lifestyle > Non avere nulla da nascondere, un dono che non ha prezzo

La tranquillità di non avere nulla da nascondere e avere la coscienza pulita, è un dono che non ha prezzo.

Svegliarsi tutte le mattine con la coscienza pulita, è un dono che non ha prezzo. Chi non ha nulla da nascondere, fa sempre le cose in chiaro e non si nasconde dietro una falsa menzogna.

Leonard Saxe , è uno dei massimi esperti di poligrafo e dottore in psicologia presso la Brandeis University, un centro orientato esclusivamente alla ricerca sociale. In una delle sue opere, ha spiegato che la menzogna, come disse una volta Nietzsche, è un’altra parte della nostra vita , e una delle più grandi fonti di infelicità negli esseri umani.

Uno dei maggiori problemi che le menzogne provocano, è che il bugiardo vive in costante contraddizione. Dimostra di essere felice e di stare bene quando invece si sente disperato e esaurito, questa è un’altra forma di menzogna. A volte si dice una bugia per offendere e distruggere gli altri, ma questo è un male.

Raggiungere quella tranquillità della mente che allevia i tormenti del cuore richiede molto coraggio ma la tranquillità di essere onesti non ha prezzo.

L’onestà è ascoltare la voce dei nostri valori e vivere in sintonia con loro, senza nascondere nulla, sempre coerenti con i nostri principi morali. Pertanto, se educiamo i bambini fin da subito sui pilastri dell’amore, della pace, del rispetto e del “rispetto di sé”, miglioreremo le loro relazioni sociali creando un clima di trasparenza e fiducia reciproca in cui tutti noi vinceremo.

Viviamo in una società in cui la verità è apprezzata, ma è la bugia che regna, quella che trionfa e quella che viene premiata troppe volte. Ci riferiamo soprattutto alla mancanza di onestà, quella che piace alla stampa gialla, quella che applica i filtri alla realtà per venderci corpi e scenari da sogno. Parliamo anche di sfere politiche, capaci di affascinarci con mezze verità o con intere bugie.

Per stare bene con se stessi, è importante essere sinceri, solo così possiamo creare rapporti solidi con gli altri e vivere la vita in serenità.