Non dovresti lavare i capelli più di due volte a settimana e questo è il motivo
Lavare i capelli più di due volte alla settimana? I medici dicono che non dovresti farlo, ecco perché
Non dovresti lavare i capelli più di due volte a settimana e c’è un motivo. Lavarsi i capelli troppe volte alla settimana può avere conseguenze più negative di quelle positive. Non inganniamo nessuno, lavarsi i capelli è bello. E quando passano più giorni del solito, ci si sente a disagio.
D’altra parte, sentirsi puliti e ordinati è uno dei migliori sentimenti al mondo ma abusare dello shampoo può avere conseguenze indesiderabili.
Certo, i capelli spesso dicono molto su una persona, sulla sua salute e sul suo aspetto generale ma, a volte, il desiderio di avere un bell’aspetto può portare alcune persone a esagerare con lo shampoo, arrivando a lavarsi i capelli più di due volte a settimana, una cosa fortemente sconsigliata dai medici.
Pertanto, il famoso stilista Jonathan Van Ness ha formulato alcuni consigli sulla cura dei capelli.
In un’intervista concessa a Vogue, Jonathan Van Ness ha chiarito che non dovremmo lavarci i capelli dopo la palestra o ogni volta che si vede un po’ di grasso. Quest’abitudine provocherebbe danni irreversibili al nostro capello, come perdita di lucentezza, setosità ed elasticità.
Nel caso in cui i capelli abbiano un aspetto oleoso anche dopo essere appena stati lavati o le punte siano sfilacciate e usurate, Van Ness consiglia di utilizzare uno shampoo a secco e un balsamo o un olio detergente, che rimuovono facilmente lo sporco in eccesso e hanno l’ulteriore vantaggio di non contenere detergenti.
Il lavaggio a secco libera i capelli dai danni causati dagli essiccatori e sono inoltre privi di sostanze chimiche sconosciute, quindi non esporrai il tuo cuoio capelluto a nessun pericolo.
Anche se la nostra prima tentazione potrebbe essere quella di lavarci i capelli quando riteniamo che siano sporchi o grassi, dobbiamo essere consapevoli che sia la carenza che l’eccesso fanno male alla nostra salute, in ogni modo.
Usa lo shampoo tutte le volte che è necessario e, naturalmente, assicurati che sia compatibile con il tuo tipo di capelli e che non contenga sostanze chimiche dannose.