Non lasciate mai i finestrini aperti quando parcheggiate

Anche solo per uno spiraglio rischiate 41 euro di multa: ecco perché!

 

Quando è estate e parcheggiamo l’automobile, magari per andare a far la spesa o anche solo per recuperare i bambini al centro estivo, quante volte lasciamo i finestrini aperti? Anche solo con una fessura, perché così passa un po’ di aria e non ci ritroviamo in un forno quando ritorniamo in macchina. Bene, sappiate che se lo fate in Italia, se lasciate anche solo di poco aperti i finestrini della vostra automobile, rischiate una bella multa, fino a 41 euro. Perché? Ve lo spieghiamo subito.

chiavi-auto
Ti sei ricordata di chiudere i finestrini?

In Italia i vigili possono fare le multe a tutte le automobili parcheggiate con il finestrino poco o tanto aperto: e poco importa se lo avete fatto apposta o se magari, come capita spesso con bambini a bordo, ve ne siete dimenticati. Il Codice della Strada parla chiaro:

“Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti e impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso”.

Se si lascia il finestrino aperto, dunque, potreste istigare qualche malvivente a rubarvi l’auto ep er questo vi meritate la multa di 41 euro: capito?

E non lasciateli aperti nemmeno al lavaggio auto, sennò ecco che succede: