Non tutti i nonni sono bravi con i loro nipoti

Non tutti i nonni sono in grado o hanno voglia di prendersi cura dei loro nipoti. Ci sono nonni e nonni!

Home > Lifestyle > Non tutti i nonni sono bravi con i loro nipoti

Non tutti i nonni amano prendersi cura dei loro nipoti. Non nascondiamoci dietro un dito. Ci sono dei nonni che non gradiscono il loro nuovo ruolo: magari lavorano ancora e non hanno nemmeno il tempo di star loro dietro. Oppure, una volta cresciuti i propri figli, non hanno nessuna intenzione di ricominciare da capo con i nipoti. Ci sono nonni e nonni!

nonni

Si è soliti pensare che il rapporto tra i nonni e i nipoti siano idilliaci. Quando i propri figli diventano a loro volta genitori, ci sono coppie che non vedono l’ora di prendersi cura dei loro nipotini. Perché magari mamma e papà sono via per lavoro. E il nonno o la nonna sono ben felici di occuparsi dei bambini e di tramandare loro tutto quello che sanno.

frasi-piu-belle-per-il-nonno

Ma non tutte le famiglie sono uguali. Se ci sono coppie che hanno la fortuna di avere dei nonni che sono in grado, hanno le capacità e anche la voglia di curare i nipoti, ci sono altre famiglie che, invece, non hanno queste caratteristiche. Vuoi perché sono lontani e vedono poco i bambini, vuoi perché ancora magari lavorano, vuoi perché non hanno voglia di occuparsi di altri bambini dopo i loro figli. Sono i cosiddetti nonni assenti. Che a volta lo sono per contrasti educativi e relativo allontanamento dalle famiglie.

Chi sono i nonni assenti? Sono quei nonni e quelle nonne che non sono figure presenti nella vita dei bambini e delle famiglie. Non crediate sia una rarità. Molto spesso i nonni lavorano ancora e sono per forza meno presenti. Magari sono indipendenti e vivono lontani. O sono vicini e non sono interessati ai nipoti. Perché magari li fanno sentire vecchi.

E poi ci sono quei nonni che sono stati esclusi dalla vita dei nipoti perché troppo presenti. O meglio, perché troppo invadenti. Sia come presenza fisica, sia come invasione per quello che riguarda le scelte educative dei genitori.

Bigodino.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI