Nozze gay: idee originali per un matrimonio da ricordare
Finalmente anche le coppie omosessuali possono godere dei preparativi di un matrimonio: 6 tendenze wedding da seguire
La legge Cirinnà, oltre a far discutere e scatenare schieramenti pro e contro, ha ufficialmente aperto le porte alle unioni civili tra individui dello stesso sesso. Ecco finalmente che il fatidico “Sì, lo voglio” diventa possibile anche tra le coppie omosessuali. Si è aperto così un vero mercato dedicato ai matrimoni omosessuali, o come termine internazionale cita “Gay Wedding“, che è sfociato anche nella prima rassegna dedicata proprio a questo ramo del matrimonio.
A Roma, infatti, dal 21 al 23 ottobre si è svolto il Gay Wedding Italia che ha messo in mostra tutte le idee o tendenze per soddisfare un mercato desideroso di far convivere la tradizione del matrimonio con la contemporaneità del matrimonio civile.
Insomma anche le coppie omosessuali potranno iniziare a impazzire dietro l’organizzazione del loro matrimonio. Indipendentemente dall’importanza della svolta in Italia, vediamo però insieme quali sono le ultime tendenze specificatamente pensate per i matrimoni gay.
6 tendenze emergenti nel mondo delle nozze gay
1- La scelta della torta arcobaleno
E’ piuttosto semplice trovare ovunque le tipiche statuine da torta con due lui o due lei e abbinarle a una bianca torna a più piani è un vero classico.
Il massimo è comunque la stupenda torta arcobaleno della pasticceria The Queen Cakes un laboratorio di pasticceria di Roma che però da anni lavora nell’ambito dei matrimoni gay.
La torta arcobaleno ripresenta tutti i colori dell’arcobaleno tipico del simbolo del movimento gay.
2- Bomboniera… donazione
La bomboniera è un elemento odiato e amato al contempo, ma ci si può sbizzarrire con ogni idea.
Una bomboniera ideale e molto utile è la bomboniera donazione: in genere questo tipo di bomboniera mette d’accordo un po’ tutti. Come si può rifiutare come ricordo una donazione in favore di una associazione umanitaria, o magari proprio in favore di una associazione che difenda i vostri diritti?
3- Il Tema arcobaleno
Tutti i matrimoni hanno, o cercano di avere, un tema di fondo, un fil rouge che unisca ogni pezzo dell’intricato rebus matrimonio.
Un tema gettonatissimo è proprio il tema arcobaleno che inoltre è piuttosto semplice da adattare a ogni tipologia di organizzazione: menu, decorazioni, particolari dell’abbigliamento o anche la torta di cui vi ho già parlato.
Immancabile naturalmente il guest book arcobaleno, un dipinto da colorare con una impronta arcobaleno da parte di ogni invitato: divertente e colorato.
4- Intrattenimento: lo spettacolo di burlesque
A dirla tutta il burlesque si adatta facilmente a ravvivare una cerimonia, ma anche a vivacizzare un addio al nubilato/celibato.
Lo spettacolo può essere impostato dagli sposi a proprio gradimento, magari scegliendo una linea più votata all’eleganza e ai richiami retrò.
5- Hashtag personalizzati
In epoca social non poteva mancare un hashtag personale. Invece che creare un proprio sito di matrimonio (altra idea molto gettonata, ma che porta a impiegare tempo) in molti optano al coinvolgimento pre-matrimonio attraverso un hashtag che richiami messaggi e immagini dei preparativi.
6- Richiamo all’abito retrò
Soprattutto in ambito maschile i richiami all’abbigliamento retrò sembrano farla da padrona tra papillon bretelle e colori fuori dal comune come i bordeaux e i prugna.