Oggi in edicola l’ultimo numero di Topolino

Ecco la bufala che ha mandato nel panico i fan del fumetto Disney!

 

Oggi doveva essere l’ultimo giorno in cui avremmo visto un nuovo numero di Topolino in edicola: su Facebook non si parlava d’altro, con gli estimatori della serie a fumetti della Disney disperati per questa brutta notizia. Tranquilli, mettete via i fazzolettini, non è vero: come spesso accade, anche Topolino è stato vittima di una bufala che ha trovato terreno fertile su Facebook, partendo da quei siti di notizie fasulle nei quali troppo spesso incappiamo e che ancora più spesso condividiamo, generando un circolo vizioso che non fa bene e che andrebbe interrotto.

topolino1
Topolino non va in pensione

Sono stati tantissimi gli utenti di Facebook che hanno condiviso la falsa notizia della morte prematura di Topolino: il fumetto avrebbe dovuto chiudere i battenti oggi, con l’ultimo numero in edicola.

La Disney fa sapere che i costi di produzione e distribuzione sono diventati troppo dispendiosi e gli stessi scrittori e disegnatori potrebbero trovarsi senza lavoro dall’oggi al domani. La tassazione dello stato sull’editoria ha infatti raggiunto livelli tali da non permettere a determinate aziende di guadagnare sui propri prodotti editoriali. Si pensi che sul costo di 2,50€ di un singolo numero di topolino l’azienda, tra tasse, distribuzione e stipendi, guadagna al netto guadagna 0,08€“.

topolino2
3000 di questi giorni!

A smascherare la bufala e a placare gli animi di chi era infuriato per la decisione è stato Marco Gervasio, uno dei disegnatori di Topolino, che sempre su Facebook scrive:

E io che sto lavorando per i numeri che usciranno dopo l’estate! Mentre qualche mentecatto scrive sta bufala, Topolino veleggia tranquillo pieno di ottime storie. Ogni mercoledì in edicola, come sempre“.

Insomma, state tranquilli, Topolino ha più di 80 anni, ma non è ancora pronto per la pensione!

Lo troverete in edicola anche le prossime settimane!