Otto abitudini ripugnanti che fanno bene alla salute

Alcune sono davvero disgustose!

Home > Lifestyle > Otto abitudini ripugnanti che fanno bene alla salute

Ci sono delle abitudini davvero disgustose che però fanno bene alla salute. Ci sono recenti studi scientifici che ci dimostrano che dei comportamenti che riteniamo socialmente ripugnanti che, in realtà, possono essere utili per farci stare meglio e in salute. Non ci crederete mai, ma questi “vizi” possono davvero essere benefici!

1 Fare la pipì sotto la doccia

Non è bello da farsi, ma i ricercatori hanno scoperto che quasi il 75% delle persone lo ha fatto almeno una volta nella vita. Non dovete vergognarvi, anzi, se lo fate sappiate che state proteggendo i vostri piedi da infezioni fungine, grazie alla presenza nella pipì dell’acido urico e dell’ammoniaca. Inoltre risparmiate sulla bolletta dell’acqua perché non c’è bisogno dello sciacquone. E risparmiate anche carta igienica.

2 Sputare

Vedere qualcuno che sputa per strada, in un luogo pubblico, fa schifo. Eppure ci aiuta a respirare meglio. Soprattutto quando ci alleniamo e siamo abituati a respirare con la bocca, producendo più saliva. E’ normale sbarazzarsi della saliva in eccesso proprio sputando!

3 Chewing gum

Ebbene sì, fanno bene. Masticare aiuta a prendere decisioni migliori nei test, con risultati nettamente superiori a quelli ottenuti con il semplice caffè. Le gomme da masticare possono aiutarci a concentrarci meglio, a migliorare la memoria, a ridurre lo stress, a bilanciare gli ormoni aumentando il livello di cortisolo.

4 Fare puzzette

Lo sappiamo, non è gradevole, ma il nostro corpo rilascia gas circa 14 volte al giorno e 3-5 volte durante il sonno. Il tratto digerente comincia a produrre anidride carbonica e metano circa 6 ore dopo aver mangiato. La flatulenza è fondamentale per liberarsi di queste sostanze. Se le trattenete, potete avere gonfiore e dolore addominale.

5 Fare i rutti

Fare il “ruttino” dopo i pasti fa bene allo stomaco, perché lo priva dell’aria in eccesso. Se non li facciamo, possiamo avere problemi con il reflusso.

6 Mangiarsi le unghie

Mangiando le unghie eliminate i batteri presenti sopra e sotto, così il sistema immunitario li può combattere se si ripresentano.

7 Mangiarsi le “caccole”

Pulirsi il naso e poi mangiare quello che abbiamo estrapolato fa bene al sistema immunitario…

8 Non farsi la doccia ogni giorno

Togliamo dalla pelle alcuni oli essenziali che la mantengono in salute. Troppa acqua calda e troppo sapone fanno male all’epidermide.