Parestesia: quella sensazione di formicolio, intorpidimento e prurito

Hai mai provato quella sensazione di intorpidimento accompagnata da un leggero formicolio? Questo è un segnale che il corpo ti sta inviando sulla tua salute.

Home > Lifestyle > Parestesia: quella sensazione di formicolio, intorpidimento e prurito

Si chiama parestesia ed è quella sensazione di formicolio, intorpidimento e prurito in diverse parti del corpo. È una percezione alterata della sensibilità a diversi stimoli.

Hai mai provato quella sensazione di intorpidimento accompagnata da un leggero formicolio? Questo è un segnale che il corpo ti sta inviando sulla tua salute.

Solitamente, sembriamo questo fastidio quando premiamo un nervo sensibile per un po’ di tempo. Il tempo che serve a quel nervo di funzionare di nuovo è ciò che comunemente chiamiamo formicolio.

Sicuramente hai mai avuto la sensazione che uno dei tuoi arti “si addormentasse”. Anche se sembra una sensazione insignificante, devi prestare molta attenzione a questo.

A tutti sarà successo ma nonostante sia un disturbo abbastanza comunque, dovresti fare attenzione perché può trasformarsi in parestesia cronica.

Nel nostro corpo ci sono tantissimi nervi che hanno la funzione di trasmettere informazioni tra il cervello, il midollo spinale, il resto del corpo e viceversa. I nervi sono come “fili” che trasportano informazioni sensoriali al cervello e al midollo spinale attraverso gli impulsi.

Se capita spesso che le tue mani o altre parti del corpo si addormentano, potresti avere uno di questi problemi.

Emicrania

A volte il dolore è così forte che il paziente perde mobilità nella zona interessata.

Sindrome del tunnel carpale

Il formicolio cronico è molto comune nei soggetti che soffrono della sindrome del tunnel carpale. Anche le tue mani hanno bisogno di riposo.

Infarto

Questa è la causa più pericolosa dell’intorpidimento delle mani! Se oltre a questo sintomo avverti confusione, mal di testa, disturbi del linguaggio e della vista, consulta immediatamente un medico. In questo caso bisogna agire molto in fretta!

Alterazioni della circolazione sanguigna

Un segnale che è arrivato il momento di fare dei cambiamenti nella vita.
Comune negli gli arti inferiori, le alterazioni della circolazione possono influenzare anche le braccia e le mani. Una malattia molto comune è l’aterosclerosi.