Parigi di notte: 10 cose incredibili per un romantico weekend

Passeggiare per le vie di Parigi di notte, visitare giardini segreti e dormire in un ex bordello

 

Parigi val bene una messa. È uno dei luoghi comuni più noti, ma è anche verissimo. Visitare Parigi è sempre un’esperienza meravigliosa, perché è ricca di angoli da scoprire, di cose da fare, di mostre da visitare e nuovi sapori da assaggiare. È emozionante anche solo camminare per le sue stradine piene di negozietti, boutique vintage e piccole librerie. Se poi avete voglia di uscire dagli schemi e conoscere meglio la capitale francese di notte, ecco 10 cose incredibili da fare durante il weekend.

Visitare un giardino segreto di notte a Montmartre

L’Hotel Particulier Montmartre è ospitato in un bellissimo palazzo dell’Ottocento in uno dei quartieri più interessanti di Parigi. Ha un piacevole giardino dove sorseggiare cocktail e passare una notte magica in coppia o in compagnia di amici.

Hotel Particulier Montmartre, Pavillon D, 23, avenue Junot, Montmartre, Paris 

eiffel-tower
Suggestiva immagine della Torre Eiffel

Speakeasy a lume di candela

Nell’11esimo arrondissement si trova Moonshiner. È prima di tutto una pizzeria (con ottima pizza anche per noi italiani), poi attraversando la cella frigorifero (sì, avete capito bene), vi trovate in un bar con luci soffuse intimo e glam.

Moonshiner, 5 rue Sedaine, Roquette, 75011 Paris 

Il bagno di mezzanotte

No, non siete in un’isola esotica. Parigi però offre anche un bagno di mezzanotte. Dove? Nel Quartiere Latino alle piscine Pontoise, una piscina pubblica in un edificio in stile art decò e acqua illuminata da luci blu.

Piscine Pontoise, 19 rue de Pontoise, Quartier Latin, 75005 Paris 

La magia dei lampadari

Avete presente Eyes Wide Shut? Ecco, se volete vivere le atmosfere del film visitate il club Le Mask: i lampadari oscillano, l’anonimato è garantito e le maschere sono obbligatorie, anche per i clienti più famosi.

Le Mask club, 18 rue Feydeau, 75002 Paris 

moulin-rouge
Moulin Rouge

Dormire in un ex bordello

L’Hotel Maison Souquet è un ex bordello trasformatosi in hotel; le camere portano il nome delle ex signorine che le occupavano. Giocate a scacchi in salotto.

Hotel Maison Souquet, 10 rue de Bruxelles, 75009 Paris; 

Salotto letterario

La Belle Hortense è un’oasi di tranquillità, in cui bere un buon bicchiere di vino, leggere un libro e magari mangiare qualcosa di buono a qualsiasi ore della notte.

La Belle Hortense, 31 rue Vieille du Temple, 75004 Paris 

seine-river
La Senna al tramonto

Fate tappa in una mezcaleria

L’1K Hotel non è un semplice albergo, ma ha una mezcaleria nascosta sul retro. Per entrarci bisogna attraversare la cucina. Per un attimo, vi sembrerà di essere in una casa messicana.

La Mezcaleria du 1K, 1K hotel, 13 boulevard du Temple, 75003 Paris 

Mangiare carne per tutta la notte

I nottambuli possono tirare un sospiro di sollievo, i loro languori possono essere placati in ogni momento, anche nel cuore della notte. Dove? Appuntamento da Chez Denise à La Tour de Montlhéry dove si mangiano carne, lumache e dolci pazzeschi per tutta la notte.

Chez Denise A La Tour de Montlhéry, 5 rue des Prouvaires, Les Halles, 75001 Paris

paris
Le vie di Parigi

Il miglior bar segreto di Parigi

Le Main folle è uno di quei posti che non si possono visitare almeno una volta. I clienti abituali sono senatori e ovviamente parigini locali. È un bar segreto estremamente affascinante, dove bere ottimi cocktail.

La Main Folle, 25 rue de Condé, 75006 Paris

Mangiare rane alla brace

Parigi non è solo lumache al burro. Al Floyd Bar & Grill si mangiano ottime lumache al forno, in un’atmosfera in stile New Orleans.

Floyd Bar & Grill, 11 rue d’Enghien, 75010 Paris