Pasqua 2016: 8 mete economiche in Europa

Idee per muoversi in Europa per il prossimo ponte di Pasqua

 

Superato il Natale, il Capodanno, il Carnevale, credete di aver terminato le occasioni per organizzare una mini vacanza, un weekend fuori per staccare la spina? Assolutamente no, le occasioni a quanto sembra non mancano: prossima tappa è Pasqua/Pasquetta, altri 4 giorni da organizzare in giro magari per l’Europa.
Come per ogni ponte festivo la regola è sempre la stessa: prenotare in anticipo, ma non è detto non si riesca a organizzare un weekend low cost anche all’ultimo momento perdendo un po’ di tempo in più nella ricerca e nell’organizzazione.

Non sapete dove andare? Non vi resta che prendere carta e penna e segnare i miei consigli, potrebbero esservi decisamente utili.

1- Siviglia

La Pasqua a Siviglia è veramente speciale. Oltre ad avere a disposizione una città unica, un centro storico che merita una visita almeno una volta nella vita e una movida tipicamente spagnola, a Pasqua va in scena la Semana Santa, la festa religiosa più importante e imponente dell’Andalusia che quest’anno si tiene dal 20 al 27 marzo.

Sicuramente i prezzi al momento non sono bassissimi quindi per rendere il vostro weekend low cost giocate con orari e date dei voli: partire la sera e rientrare di mattina ad esempio permette di abbassare i prezzi. Per la sistemazione optate per gli ostelli o i B&B: Siviglia ha una grande offerta e alcune sistemazioni sono veramente particolari ed economiche.

2- Bruxelles

Mete low cost europa pasqua 2016
Chi ha detto che Bruxelles è importante solo per le istituzioni europee

Negli ultimi anni il turismo del weekend ha iniziato a prenderla in considerazione, ma rimane ancora tra le scelte secondarie e questo può essere un bene per chi vuole risparmiare.

Bruxelles è il cuore dell’Europa, non tanto geograficamente, quanto politicamente, ma ha anche un bel centro storico piccolo e concentrato. Controllate le offerte dei voli per Pasqua 2016, potreste trovare interessanti sorprese!

3- Parigi

Mete low cost europa pasqua 2016
La magia di Parigi è adatta sempre e ovunque

Parigi è sempre e comunque una buona idea, sta bene per ogni occasione e va bene per amici o coppie. Insomma se consideriamo che Pasqua è anche il primo weekend di primavera, ecco che una passeggiata nei parchi cittadini non verrà disprezzata.

Naturalmente controllate le offerte della Ryan Air per Parigi e scegliete un hotel spostato dal centro: ricordate che la metropolitana di Parigi vi può collegare da ogni parte della città al centro, non avete bisogno di un albergo sotto la tour Eiffel per stare comodi.

4- Dubrovnik

Mete low cost europa pasqua 2016
Fuori dalla calca estiva: una città da scoprire

Prima che la calca estiva se ne appropri, ecco il periodo migliore per visitare la bella “Perla dell’Adriatico” come la definiva Lord Byron. Senza considerare che in pochi la considerano per un weekend ed è quindi lontana dal turismo di massa fuori dell’alta stagione estiva.

La Snav offre sconti sulla tratta su Dubrovnik per questa Pasqua 2016 e in città è facile trovare strutture con ottimo compromesso qualità prezzo. Per chi preferisce un volo, tariffe niente male sono offerte dalla Vueling con partenza da Roma.

5- Edimburgo

Mete low cost europa pasqua 2016
Il castello di Edimburgo guarda la città dall’alto

Io la adoro e non posso non consigliarla, anche perché quest’anno è possibile unire i festeggiamenti di Pasqua alla Fiera della Scienza che si terrà in questa città dal 23 marzo al 7 aprile.

6- Malta

Mete low cost europa pasqua 2016
Visitare Malta prima dell’arrivo della massa degli studenti

Per chi vuole iniziare a godere dell’aria della bella stagione e del mare come fare a non scegliere Malta? Poche ore di volo e soprattutto un’isola ancora non affollata dai giovani dei corsi di lingue che qui si dirigono tutte le estati.

Bene, il weekend di Pasqua è quello giusto per una vacanza a Malta e sono in molti a fare offerte: Momondo ad esempio offre partenze da Roma a partire dai 60€ e numerose sistemazioni low cost sull’isola.

7- Atene

Mete low cost europa pasqua 2016
L’importante storia della civiltà greca concentrata nell’acropoli di Atene

La Grecia in questo periodo è sempre un’ottima soluzione che incontra prezzi vantaggiosi e bellezza culturale. Atene poi è la capitale giusta per un weekend: avete il tempo giusto per godervi la millenaria storia dell’acropoli della civiltà greca.

8- Zurigo

Mete low cost europa pasqua 2016
Zurigo

La bella città della Svizzera attrae sempre, ma spesso è difficile trovare voli low cost. Per Pasqua 2016 la Swiss offre invece prezzi decisamente interessanti. Una partenza da Roma il 25 marzo e rientro il 28 mattina nel momento in cui scrivo è ancora a 113€ a persona: vi sembra troppo? Considerate il super ponte ultra richiesto e sbrigatevi a prenotare perché forse in molti ancora non pensano a questa città per il loro weekend di Pasqua.