Perché andiamo più spesso al bagno quando abbiamo le mestruazioni?

Ecco cosa ci dice la scienza.

Vi siete mai accorte che nei giorni del ciclo andate in bagno con una frequenza maggiore? Sono tante le cose che cambiano nei giorni rossi del mese: soffriamo di continui sbalzi d’umore, abbiamo crampi addominali non indifferenti, possiamo anche avere male all’addome, alla schiena, al seno, senza dimenticare il malessere generale che ci accompagna durante tutto il ciclo.



ACQUISTA IN SCONTO IL GUANTO MAGICO!

Periodo nel quale frequentiamo maggiormente il bagno. Sappiate che nel periodo del ciclo mestruale gli ormoni giocano un ruolo davvero importante e fondamentale in ogni aspetto. Ma ci sono anche altre sostanze che sono protagoniste di cambiamenti improvvisi nel nostro organismo. In particolare, durante il ciclo andiamo più spesso in bagno a causa delle prostaglandine, delle sostanze che di solito dicono all’utero di contrarsi e di espellere il rivestimento dell’utero alla fine del ciclo mestruale. Questi ormoni vengono rilasciati nei primi giorni delle mestruazioni ma non rimangono solo dentro all’utero: alcune di queste sostanze raggiungono anche l’intestino, facendolo contrarre. E inducendoci ad andare più spesso a visitare il bagno. Ovviamente questo non succede in modo uguale a tutte le donne. Il ciclo mestruale è diverso da donna a donna e ci sono alcune fortunate che non devono andare in bagno di continuo.

ACQUISTA QUI TAPPETINO REFRIGERANTE

Così come ci sono donne che non soffrono della sindrome pre mestruale, non hanno problemi di nausea o di dolori addominali, mentre altre ogni mese devono fare i conti con disagi non indifferenti.

Adesso però sappiamo perché alcune donne devono correre in bagno di continuo e perché alcune soffrono anche di diarrea nei giorni mensili del ciclo.

Niente di particolare o di preoccupante, insomma, visto che si tratta del normale funzionamento del corpo umano femminile.

Sono sempre gli ormoni alla fine a combinarci tanti guai.

E non solo durante il periodo del ciclo mestruale, non è vero?

Che fatica essere donne!