Perchè ci da fastidio leggere quando viaggiamo in auto?

Sfogliare libri e riviste può farci venire mal di stomaco, ecco perchè

Home > Lifestyle > Perchè ci da fastidio leggere quando viaggiamo in auto?

 

Vi è mai capitato di leggere mentre siete in macchina e di sentirvi male dopo aver sfogliato qualche pagina? Il motivo, secondo gli specialisti, dipenderbbe da uno stato confusionale che si crea nel nostro cervello.

Quando si viaggia per molte ore consecutive, cerchiamo di trovare dei passatempi come ascoltare la musica, dormire o ammirare i paesaggi mentre riflette sulla propria vita. Ma una delle cose che la maggior parte delle persone non riesce a fare in auto, è leggere.

Leggere in auto

Infatti, quando cerchiamo di sfogliare riviste o libri, inevitabilmente inziamo a soffrire di mal d’auto perché il nostro cervello riceve degli impulsi che sono opposti tra di loro e contrastanti. Il primo impulso proviene dagli occhi, che trasmettono una sensazione di staticità – mentre guardiamo la pagina – e il secondo comunica al cervello che si è in movimento.

La presenza contemporanea di questi due messaggi differenti, provocherebbe uno stato di confusione, che si riflette nel mal d’auto e dunque nel voltastomaco.