Perché cioccolato, vino e birra ci rendono felici

Cioccolato, vino e birra sono i nuovi antidepressivi. Ecco cosa hanno scoperto gli scienziati.

Sapevamo già che ci sono alcuni cibi che ci fanno sentire bene. Ma, quello che non sapevamo, è che alcuni di questi cibi sono addirittura antidepressivi. Non possiamo ancora parlare di un’azione curativa ma poco ci manca… perché i ricercatori adesso stanno cercando di capire come utilizzare il vino, la birra e il cioccolato per far star meglio le persone.


Vino, birra e cioccolato sono un vero elisir di lunga vita… e non solo. A dirlo sono 2 studi scientifici, uno belga e uno olandese, che sono stati pubblicati da poco sulla rivista Science e che dimostrano che il vino rosso e il cioccolato hanno un effetto straordinario sul nostro organismo perché “coccolano l’intestino”. Per arrivare a questa conclusione i ricercatori hanno analizzato tantissimi campioni di feci cercando di capire quali sono i batteri che possono essere collegati al benessere delle persone. Il primo studio, coordinato da Jeroen Raes dell’Istituto di Biotecnolgia delle Fiandre, si è basato sui risultati ottenuti in seguito a un’analisi eseguita sulle feci di 3500 persone. Hanno fatto seguire ad una parte dei volontari una dieta basata su latticini e all’altra metà una dieta basata su cioccolato, vino e birra. Il risultato è stato sorprendente: chi aveva consumato frequentemente vino rosso, birra, cioccolato, caffè aveva una flora batterica più bio-diversificata (a differenza di chi aveva consumato latticini) e, di conseguenza, vantava un maggiore benessere intestinale.

ACQUISTA IN SCONTO IL GUANTO MAGICO!

E il benessere intestinale aumentava lo stato di benessere generale delle persone… che erano molto più felici.

Il secondo studio riguarda il cioccolato ed è una ricerca di Georgie Crichton della University of South Australia, che è stata pubblicata da poco sulla rivista Appetite. Il cioccolato, meglio se fondente, ricco di antiossidanti della famiglia dei flavonoidi ha notevoli effetti benefici sulla nostra salute. La ricerca ha preso in considerazione i consumi di cioccolata di 968 individui di con un’età compresa tra i 23 e i 98 anni nell’arco di 30 anni.

Possiamo concludere, dunque, affermando che chi mangia cioccolato e beve vino rosso è birra, sta meglio, è più felice e, di conseguenza, vive di più!