Perché correre fa bene alla salute

Vi diamo molti motivi per iniziare subito!

Correre fa bene alla salute. E fa bene per molti motivi che forse non sempre teniamo in considerazione. Lo sappiamo, è l’attività fisica del momento e forse è anche un po’ di moda, un po’ troppo per i nostri gusti. Ma se ci pensiamo è lo sport più facile e anche più economico che possiamo permetterci: bastano delle buone scarpe e tanta volontà. E poi bastano un parco, un lungomare, una strada dove macinare chilometri e dire addio ai chili di troppo. Ma la corsa non fa bene solamente per quello che riguarda la forma fisica, lo sapevate?


Non serve poi molto, bastano solamente 30 minuti di corsa ogni giorno per poter tornare in forma, non solo con il corpo, ma anche con la mente, visto che correre fa molto bene anche al nostro cervello. Un allenamento che è un vero e proprio toccasana per ogni parte del corpo, anche per migliorare l’umore e allontanare i cattivi pensieri.

30 minuti di corsa al giorno migliorano l’umore e rendono la depressione meno presente nelle nostre vite, aiutandoci ad allontanare lo stress. L’esercizio aerobico aumenta serotonina e noradrenalina, così il cervello sta bene e in salute e ci dà una mano a sentirci in forma e meglio, ogni giorno, con pochi minuti.

Correre fa bene a tutti: i bambini lo sanno bene e infatti passano le loro giornate a correre su e giù per la casa, per il giardino, per ogni luogo dove si trovano. Anche agli adulti correre fa bene e persino agli anziani, a seconda dello stato di salute. Si può anche optare per una camminata veloce!

Andare a correre fa bene anche per altri motivi: aiuta a dormire, a riposare meglio la notte, a concentrarsi, a contrastare il declino cognitivo, a sgombrare la mente dai pensieri negativi.

Non dimentichiamo che è il modo perfetto per bruciare calorie, non fa male alla salute e aiuta cuore e arterie a mantenersi in forma.