Perchè è meglio essere donne: 4 cose meravigliose di cui essere orgogliose

Un augurio speciale a tutte voi per questa Festa della donna 2019!

Home > Lifestyle > Perchè è meglio essere donne: 4 cose meravigliose di cui essere orgogliose

Per questa Festa della donna 2019,  vogliamo fare un augurio speciale a tutte quante voi, ricordandovi quanto siete speciali e perché è meglio essere donne in questo mondo.

Al di là del divario di genere (economico, sociale, lavorativo) che, purtroppo, ancora è ancora largamente presente nelle società di molti Paesi nel mondo, noi donne abbiamo la fortuna di avere moltissimi pregi che ci rendono uniche e capaci di fare tutto, di amare e di andare avanti nonostante tutto e tutti.  Ecco perché vale la pena di essere donne.

1 Le donne generano la vita

donna

Non c’è niente di più bello che mettere al mondo una creatura indifesa, un figlio, di generare la vita. Noi donne ci distinguiamo dagli uomini proprio in questa capacità che la Madre Natura ci ha donato.

Se la donna, invece, non vuole avere figli, ha tutti i mezzi a disposizione per non farli e per affermare sé stessa nella sua individualità. Ma ciò non toglie che le donne, siano esse mamme oppure no, hanno un innato istinto di protezione verso gli altri (grandi e piccini), che permette loro di aprire più facilmente  il loro cuore.

2 Le donne sanno esprimersi meglio

donne-pregi

Diversi studi hanno evidenziato quanto le donne siano capaci di comunicare in modo più efficace rispetto agli uomini e soprattutto a esprimere sentimenti e la propria interiorità

Noi donne usiamo cinque toni vocali, per cui le nostre parole oltre a comunicare significati, suonano dolcemente all’orecchio degli altri. Inoltre, sappiamo anche ascoltare molto di più rispetto agli uomini, per una predisposizione naturale del cervello femminile.

3 Le donne possono permettersi di piangere

Sì, quando siamo tristi, se ci sentiamo sole o stiamo vivendo un momento di sconforto,  possiamo o meglio, dobbiamo piangere. Non c’è ragione di vergognarsi o di pensare di sembrare troppo fragili, perché le persone intorno ci capiranno senza troppe spiegazioni. Una donna che piange entra subito in empatia con gli altri, i quali, con naturalezza, si mettono subito a disposizione per aiutare.

4. Le donne sono forti e determinate

perche-meglio-essere-donna

Noi donne possiamo davvero fare tutto, anche entrare nell’universo maschile, sfoggiando quel pizzico di virilità – che ogni donna possiede – senza essere sottoposta e giudizi.

Le donne sono nell’esercito, lavorano nelle Forze dell’Ordine, nei governi, con tanta disinvoltura e ammirazione da parte degli altri. Ma le donne svolgono anche le faccende domestiche e si prestano anche a ruoli più marginali (spesso per crescere direttamente i propri figli) senza mai perdere, neanche in questo caso, quel pugno forte che permette loro di scansare via difficoltà e insoddisfazioni.

Le donne riescono ad andare avanti per la loro strada, sempre e comunque.

Auguri a tutte le donne del mondo!