Perché non dovreste mai baciare le mani dei bambini

Ricordatevelo la prossima volta che incontrate un neonato! Questo è il motivo per cui non dovreste mai baciare le mani dei bambini

Quando vedete un neonato, qual è il vostro primo istinto? Qual è la prima cosa che vi viene in mente di fare? Sicuramente di baciarlo, perché secondo voi è un gesto d’amore e d’affetto innocuo e privo di conseguenze. Ma così non è, anzi, non dovremmo mai baciare un neonato: non dimentichiamoci che appena nati non hanno ancora il sistema immunitario ben formato.



ACQUISTA IN SCONTO IL GUANTO MAGICO!

ACQUISTA IN SCONTO IL GUANTO MAGICO!

Nei primissimi mesi di vita, infatti, i bambini possono facilmente incappare in malattie e infezioni. Nel grembo materno erano completamente protetti e quando sono venuti al mondo il loro sistema immunitario non era ancora sviluppato. Per questo sono più delicati e vulnerabili alle malattie. Dovremmo proteggerli da virus e batteri che potrebbero essere nocivi per loro, ma innocui per noi grandi. Per questo non dovremmo mai baciarli: il bacio è veicolo di agenti patogeni che, nel caso dei più piccoli di casa, potrebbero essere decisamente nocivi. Del resto gli esperti lo dicono da tempo: mai dare baci al neonato. Eppure ci sono ancora tante persone che lo fanno. E si offendono pure quando le neo mamme e i neo papà chiedono gentilmente di smetterla con quelle effusioni. Non sono maleducati, vogliono solo evitare problemi di salute al neonato. Prima di avvicinarci a un bambino appena nato, dovremmo sempre ricordarci di lavarci le mani per non passargli batteri e virus, ma dovremmo anche evitare di dare baci. Niente baci in bocca e niente baci sulle mani, perché in bocca ci possono essere tantissimi batteri che così passiamo ai neonati attraverso la saliva. Loro si mettono sempre in bocca le manine, capite quanto pericoloso può essere?

Malattie come il raffreddore o l’herpes che per noi adulti sono banali, per i bambini possono essere potenzialmente pericolosi.

Molti, purtroppo, i bambini morti a causa di herpes, ricordiamolo sempre.

Mai baciare i bambini. In bocca, ma anche sulle mani!

Condividete!