Perchè quando si bacia chiudiamo gli occhi?

Lo facciamo istintivamente per un motivo ben preciso

 

Baciare ad occhi aperti è terribile, ma in ogni caso non lo possiamo fare per una ragione ben precisa. Ce lo riferiscono due psicologhe in una studio pubblicato  sul Journal of Experimental Psychology: Human Perception and Performance. Dalla loro ricerca è emerso che il nostro cervello non può concentrarsi su un unico senso se abbiamo altri stimoli visivi che ci distraggono.

Ecco che dobbiamo per forza chiudere gli occhi per godere di quel momento anche fisicamente. Le studiose sono giunte a questa conclusione facendo un esperimento: hanno chiesto ai partecipanti di svolgere alcuni compiti assegnati, mentre  nella loro mano dovevano tenere unoggetto in grado di mandare alcune vibrazioni.

coppia-bacio
Baciare ad occhi chiusi

Le ricercatrici hanno scoperto che, quando i partecipanti svolgevano il compito con maggior attenzione, non sentivano le vibrazioni forti, perché i loro occhi e il loro cervello erano concentrati su altro. Quando ci baciamo si attua lo stesso meccanismo. Se teniamo gli occhi aperti non siamo in grado di percepire tutte le sensazioni, perchè distratta da altri impulsi a portata di sguardo.

Fonte: cosmopolitan.it