Perché stare troppo seduti fa male alla salute?

Basta vita sedentaria! I rischi che corre la nostra salute sono troppi

Siete degli stacanovisti e trascorrete gran parte della vostra giornata a lavorare? Bene, è arrivato il momento di abbandonare la vita sedentaria. Se anche voi fate un lavoro che vi porta a stare molte ore seduti, dovreste sapere che ciò non è un bene. Uno studio ha infatti rivelato gli effetti negativi dello stare troppo seduti.

stare troppo seduti fa male

Lo studio in questione ha valutato che lo stare troppo seduti fa male al cuore. A questa conclusione si è giunti paragonando due gruppi di lavoratori: i conducenti dei trasporti pubblici, che stanno seduti per la maggior parte della giornata e i controllori, che non lo fanno. Bene, quello che è emerso da tale studio è che i conducenti dei mezzi pubblici hanno più probabilità di contrarre malattie cardiache rispetto ai loro colleghi.

Ma stare troppo seduti è anche una delle tante cause del rallentamento del metabolismo. Dunque, per questo è fondamentale concedersi delle piccole pause affinché possiate svolgere esercizio fisico, riducendo in questo modo i vari problemi di salute.

basta vita sedentaria

Stare troppo seduti equivale anche a bruciare meno calorie. Dunque, è probabile che a lungo andare ciò possa contribuire all’insorgenza del diabete. Inoltre, i medici pensano che stare seduti possa cambiare il modo in cui il tuo corpo reagisce all’insulina, l’ormone che aiuta a bruciare zucchero e carboidrati per produrre energia.

problemi alla salute

Inoltre, è risaputo che, se non si assume una corretta postura, la vostra schiena potrebbe risentirne. La posizione seduta mette a dura prova i muscoli della schiena, del collo e della colonna vertebrale. Non importa quanto tu riesca ad adattarti alla posizione che assumi sulla sedia, ad essa non piacerà comunque una lunga sessione di seduta. Alzati e muoviti per un minuto o due ogni mezz’ora per mantenere la colonna vertebrale in linea.

male alla schiena

Infine, sedersi troppo a lungo e può contribuire all’accumulo di sangue nelle gambe. Ciò causa un aumento della pressione nelle vene. Le tue gambe, dunque, potrebbero gonfiarsi ed essere caratterizzate dalla presenza di quelle che i medici chiamano vene varicose.