Perché tutti amano Halloween?

Perché tutti amano Halloween? C'è una ragione per cui la festa macabra piace a moltissimi: e lo psicologo ci svela il perché

Home > Lifestyle > Perché tutti amano Halloween?

Perché tutti amano Halloween? Perché la festa ha avuto negli anni un successo sempre maggiore? La festa più terrificante dell’anno piace a grandi e piccini. La notte di Halloween l’abbiamo ereditata dalla tradizione anglosassone, anche se in realtà ha origini celtiche. Lo psicologo ci spiega perché ci piace.

zucca halloween

Un tempo si festeggiavano solo il primo novembre, che per la Chiesa Cattolica è il giorno di Ognissanti, e il 2 novembre, il Giorno dei morti. Da qualche tempo, invece, è solo il lungo ponte di Halloween. Una festa horror che piace sempre di più. E non solo ai bambini. Lo psicologo e psicoterapeuta Adriano Formoso ci spiega perché è così amata soprattutto dai più piccoli.

Halloween, tra morte e paura

La festa di Halloween celebra i morti, anche con travestimenti che rimandano al mondo dell’occulto. Ai bambini piacciono l’ignoto e la paura, quello che non si conosce. In questi casi non si tratta di paura primaria, quella che i bambini provano ogni giorno. Questa è una paura gioiosa, controllata,a perché i piccoli sanno che è tutto finto. E che è solo una festa.

“Questo sentimento di paura (gioiosa) diventa un sentimento di paura controllata, che ci consente di avere un ascendente rispetto al sentimento di cui abbiamo paura e che di solito non vogliamo avere. Così la vera paura è annullata e tutta l’energia convertita il gioia e divertimento”. Ai bambini piace avere paura quando hanno tutto sotto controllo. Si sentono più forti.

festa di Halloween

Costumi di Halloween: come li scegliamo

Indossare costumi e maschere è un modo per infrangere regole e convenzioni senza sentirsi fuori luogo. I maschi, secondo l’esperto, di solito amano travestimenti che riconduco a sangue e violenza. Mentre “le femmine sono a volte più cervellotiche: se sono delle vampire sono vampire romantiche e se nel caso delle streghe, sono belle e seduttive”.