Perché Whatsapp può far male alla salute?
Ecco cosa sottolineano gli esperti!
Whatsapp è sicuramente una delle app che usiamo maggiormente ogni giorno. E’ decisamente comoda, perché ci permette di comunicare in tempo reale con tutti i nostri contatti: ci permette di sentire amici e parenti vicini e lontani, di organizzare serate, di combinare appuntamenti, talvolta anche di lavorare, coordinandoci con i nostri capi e i nostri colleghi in modo rapido, veloce ed efficace. Attenzione, però, perché Whatsapp può nuocere se non gravemente, comunque in maniera importante sulla nostra salute. Quali sono i pericoli nei quali possiamo incappare usando Whatsapp?
Sono tantissimi i rischi legati all’uso smodato e non ragionato di Whatsapp. Sappiamo che potremmo incappare in virus, in truffe, in malware, in piccoli o grandi incidenti che mettono a rischio i nostri dati sensibili e magari anche il nostro conto in banca. Ma chi lo avrebbe mai detto che Whatsapp avrebbe potuto mettere a rischio anche la nostra salute “reale”?
Gli esperti che operano al BLK Super Speciality Hospital, infatti, hanno lanciato l’allarme che riguarda tutti quegli utenti che usano male questa e altre applicazioni, non riuscendo a staccarsene, rimanendo per tanto tempo legati alle chat. Il rischio è di incappare in problemi di salute anche abbastanza seri e importanti.
Ad esempio, potremmo nuocere gravemente alle ossa delle nostre dita e anche a quelle della colonna vertebrale, per la posizione che assumiamo mentre siamo intenti a leggere o a scrivere sul nostro smartphone. Un rischio sicuramente da non sottovalutare, soprattutto se siamo sempre attaccati al telefonino.
I rischi maggiori sono soffrire di cervicale, di lesioni ai muscoli delle mani, di compressione dei nervi tendine. E il problema non riguarderebbe solo Whatsapp, ma anche l’abitudine di stare ore e ore al telefonino in una posizione non consona.
Prestiamo sempre attenzione, perché gli esperti lanciano l’allarme, ma non ci dicono come usare consapevolmente questa e altre app per non incappare in questi disturbi. Meglio andarci con i piedi di piombo e non esagerare: ogni tanto tirate fuori il naso dal telefonino!