Phubbing: il significato di questa nuova tendenza
Si tratta di un comportamento piuttosto negativo, causato dall'uso della tecnologia.
No, non si tratta di una parolaccia, ma di un termine che indica un comportamento che sempre di più le persone assumono, a causa dell’uso dei cellulari. Scopriamo dunque che cosa significa phubbing .
Un comportamento che non piace
Phubbing vuol dire ignorare qualcuno che si trova insieme a noi, per rivolgere la propria attenzione al cellulare.
Questo comportamento, in realtà, non è una tendenza emersa solo in questa era del web, ma si tratta di un modo di fare che le persone hanno anche mentre guardano la televisione.
I dispositivi distraggono le persone da ciò che li circonda e questo è uno dei motivi per cui sarebbe meglio evitare di utilizzare troppo tempo lo smartphone, il tablet e gli schermi video in generale.
Che cosa si rischia
Il phubbing può portare a dei rischi per la propria persona e a delle mancanze di rispeto. Prima di tutto, se accade quando ci si trova in situazione in cui si richiede attenzione e concentrazione, chinare la testa sul cellulare diventa un atteggiamento piuttosto maleducato.
Se facciamo phubbing , poi, mentre camminiamo per la strada, possono succedere incidenti spiacevoli davvero, come il classico bernoccolo sulla testa dopo essersi scontrati con un palo della luce.
Infatti, gli esperti in neuroscienze ci dicono che l’attenzione è selettiva. Ciò significa che le persone non possono prestare il 100% della loro attenzione a due stimoli differenti contemporaneamente.
Ecco che distrarsi al cellulare diventa qualcosa di potenzialmente pericoloso e dannoso anche per la propria salute mentale.
I disagi che provoca a livello mentale
Ci sono teorie che sostengono il fatto che il phubbing cra dei conflitti e conduce a più bassi livelli di soddisfazione nella relazione.
Di conseguenza, questi bassi livelli di soddisfazione rtano a loro volta a minore soddisfazione della vita quotidiana e a possibile soglie di depressione.