Piangere è necessario
Persone che non piangono mai, l'amarezza delle lacrime non versate. Attenzione! Piangere è necessario
È una sensazione amara. Vogliono piangere e non possono; vorrebbero persino parlare di ciò che li invade, ma sono incapaci. Il problema è che il disagio sta aumentando; come se, a poco a poco, le lacrime che non sono state versate, le annegassero dentro.L’impossibilità di piangere può essere associata a varie cause: da una malattia a blocchi emotivi.
Cause psicologiche
Una volta scartate le cause fisiologiche, è tempo di navigare nell’universo psicologico della persona per sapere cosa succede. In questo caso, è importante tenere presente che non tutte le persone gestiscono i problemi nello stesso modo. Ognuno ha il suo modo di affrontare la realtà, i suoi tempi di reazione e il suo bagaglio di strategie. Pertanto, alcuni saranno in grado di rilasciare facilmente le proprie emozioni, chi ha bisogno di più tempo per elaborare ciò che è successo e chi, per qualche ragione, è bloccato a causa del forte impatto. Quindi, quando il problema ha un’origine psicologica, di solito è correlato a una cattiva gestione delle emozioni. Quale può essere qualcosa di specifico, ma anche portare alla depressione insieme ad altri fattori. Anche se l’impossibilità di piangere viene vissuta durante un processo di lutto e questo dura nel tempo, potrebbe indicare la presenza di un dolore patologico. Tuttavia, è importante tenere a mente che cosa significa piangere per la persona, poiché, a volte, si crede che sia qualcosa di negativo o debole, per l’educazione ricevuta. Quindi, molte persone tendono a reprimerlo per paura di essere considerati fragili o vulnerabili, per diventare un automatismo.
O magari, potrebbero aver paura di mettersi in contatto con se stessi. Il problema è che questo non favorisce la salute e, a volte, facilita l’accumulo di rabbia, rabbia e aggressività o persino somatizzazione.
Potrebbe anche interessarti : Ritrova il benessere interiore con il Rebirthing
Il rilascio emotivo delle lacrime: piangere è necessario!
Le lacrime fanno parte di noi, sono un meccanismo di difesa e di sollievo, cioè un modo per liberare la tensione accumulata, indipendentemente dalla situazione. Pertanto, è importante consentire a se stessi di esprimerli.
Lauren Bylsman, ricercatrice all’Università di Pittsburgh, afferma che piangere aiuta il corpo a ritornare al suo stato di omeostasi, cioè a riacquistare l’equilibrio dopo essere stato alterato.