Piccole e incantevoli isole dove trascorrere le vacanze dell’estate 2018

E' ora del relax e della natura!

Dove trascorrere le vacanze dell’estate 2018? Se siamo alla ricerca di libertà, di un mare cristallino, di sole e di panorami mozzafiato da condividere magari sui social per fare invidia a chi è rimasto a casa, allora una vacanza su una splendida isola è quello che ci vuole per voi. Ma al posto di andare su una grande isola, che ne dite di scoprire tante piccole splendide realtà? Non bisogna poi andare molto distante, perché in Italia sono tante le isole dove trascorrere le vacanze. Tralasciando le due maggiori, Sicilia e Sardegna, ecco dove andare.



ACQUISTA TAPPETINO FRESCO

Sicilia e Sardegna sono sicuramente le isole più famose del nostro bel paese. E anche le più gettonate dai turisti italiani e del resto del mondo. Per tutti gli italiani che vogliono però immergersi in acque cristalline, lontano dalla frenesia e dal caos, sono tante le piccole formazioni insulari dove trascorrere giorni indimenticabili.

Il motore di ricerca viaggi momondo.it ha analizzato i propri dati per scoprire quali isole sono le più gettonate tra i vacanzieri italiani. Ai primissimi posti troviamo delle vere e proprie perle della natura che si trovano in Campania e in Sicilia: entrambe le regioni hanno due destinazioni nella top 5, rispettivamente Ischia e Capri al primo e secondo posto e Lampedusa e Favignana al quarto e al quinto posto.

Ischia è l’isola più amata degli italiani tra quelle di piccola taglia: è la più popolosa dopo Sicilia e Sardegna e qui si può respirare storia e cultura in ogni angolo. Capri, invece, è l’isola campana più mondana, dagli anni Cinquanta una delle mete più glamour, esclusive e di lusso. Stupendo il centro storico di Anacapri.

Lampedusa, invece, fa parte dell’arcipelago delle Pelagie, nella provincia di Agrigento. Qui le temperature sono sempre molto gradevoli. Da non perdere la Spiaggia dei Conigli e il tramonto ad Albero sole. Favignana è la prima delle isole Egadi raggiungibile da Trapani in barca.

Terza posizione, invece, per la splendida isola d’Elba, che lo scorso anno non era nemmeno presente nelle prime dieci posizioni di questa particolare classifica. E’ la più grande dell’Arcipelago Toscano e fa parte dell’omonimo parco nazionale. Chi va all’Elba lo fa per le sue acque trasparenti, per i suoi borghi marinari, per l’entroterra da esplorare.