Pilsen: capitale europea della cultura 2015

E patria della birra chiara... Scopri tutti gli eventi!

Perchè tra tutte le città da scoprire dell’Europa andare a visitare proprio Pilsen, quasi 170.000 anime nella regione della Boemia occidentale nella Repubblica Ceca? Perchè Pilsen (Plzen in ceco) è stata designata Capitale europea della cultura per il 2015 ed è vestita a festa per l’occasione: oltre 600 eventi culturali tra convegni, incontri con scrittori, spettacoli teatrali, mostre d’arte e concerti musicali.

Pilsen, piazza del Municipio

Pilsen, piazza del Municipio

Oltre adessere da sempre patria della birra Pils, che prende la denominazione proprio dalla città stessa, Pilsen per i prossimi mesi è la meta perfetta per un viaggio alla ricerca di eventi culturali. Ecco gli eventi da seguire nella nuova Capitale europea della cultura, tra divertimento, birra e cultura.

Arte

 pilzen

Pilsen, centro città

In questi giorni diversi complessi di varie fabbriche della città si trasformeranno in spazi artistici che ospiteranno esposizioni d’arte, temporanee o semi-permamenti in occasione della manifestazione “La fabbrica dell’immaginazione”: uno tra questi partito il 23 aprile scorso è Domus, una mostra di design contemporaneo negli spazi di un ex deposito dei trasporti comunali. Per conoscere il dettaglio delle prossime esposizioni potete consultare la pagina di Plzen 2015 Imagination Factories.

Multiculturale

Il festival multi-culturale Strada Viva propone nei mesi di luglio-agosto una serie di eventi a cielo aperto, gratuiti, disseminati nel centro di Pilsen e adatti a tutte le fasce d’età. C’è davvero di tutto per non annoiarsi: dalle performance teatrali ai concerti musicali, mimi, artisti di strada, esposizioni mercato di moda alternativa e molto altro che potete trovare sul sito ufficiale Zivaulice.

Musica

lynyrd skynyrd

Lynyrd Skynyrd

La leggendaria band americana di Southern Rock Lynyrd Skynyrd suonerà oggi primo maggio 2015 in occasione del 70o anniversario della liberazione di Pilsen da parte dell’esercito americano. L’evento rientra in una serie di celebrazioni che potrete scoprire sul sito del Liberationfestival.

Birra

Birra Pils

Birra Pils

Diciamo che in tutta la città di Pilsen non mancano birrerie dove gustare la birra pils, la classica chiara leggera che dalla Repubblica Ceca ha conquistato tutto il mondo, oppure occasioni per visitare le fabbriche di birra artigianale della città: tuttavia se progettate il viaggio a distanza di qualche mese a ottobre, potrete partecipare al Pilsner Fest, festival dedicato agli storici birrifici locali Pilsner Urquel e Gambrinus. Prosit!

Se siete pronti a visitare Pilsen e partecipare agli eventi di cui è ricca in questi mesi in quanto Capitale europea della cultura per il 2015, fateci sapere cosa vi è piaciuto e se consigliereste questa meta, anche al di fuori del 2015.

Foto: czechallieout.wordpress.com
Foto: flickr.com-photos-kudo88
Foto: lynyrdskynyrd.com