Più un uomo aiuta a casa, maggiore è la probabilità di divorzio, secondo uno studio

Home > Lifestyle > Più un uomo aiuta a casa, maggiore è la probabilità di divorzio, secondo uno studio

“Uguaglianza nella casa” è il titolo dello studio sviluppato dall’Istituto di scienze sociali Nova, in cui è stato stabilito un fatto sorprendente che ci ha lasciato un po’ perplessi. Gli scienziati hanno deciso di vederci chiaro sulla questione degli uomini che aiutano le proprie compagne nelle faccende domestiche. E i risultati sono stati a dir poco inaspettati.   

Ebbene sembra che le coppie in cui sono l’uomo aiuta nelle faccende domestiche hanno un’alta probabilità di arrivare al divorzio (il 50% delle coppie di questo tipo arrivano al divorzio, rispetto a quelle coppie o famiglie in cui la maggior parte del lavoro domestico è svolto da donne). “Più un uomo aiuta in casa, maggiore è il rischio di divorzio”, ha dichiarato giovedì Thomas Hansen, il co-autore dello studio. Per i ricercatori, questa non è una coincidenza. Secondo Hansen, “le coppie moderne distribuiscono le faccende domestiche e hanno una percezione diversa del matrimonio … non lo vedono sacro come i loro genitori o nonni”. “In queste coppie moderne, le donne sono spesso altamente qualificate e hanno un lavoro ben retribuito, sono meno dipendenti economicamente dai loro mariti. Pertanto, possono chiedere più facilmente il divorzio “, ha aggiunto Hansen. La Norvegia ha una lunga tradizione di uguaglianza di genere e l’educazione dei giovani è condivisa equamente tra madri e padri nel 70% delle situazioni ma quando parliamo di faccende domestiche, le donne in Norvegia al momento fanno la maggior parte delle faccende domestiche. Lo studio ha sottolineato che le donne che svolgono questi compiti familiari perché vogliono farli e sono “felici” così. Il dott. Frank Furedi, un istruttore di sociologia al College di Canterbury, ha detto che “più la relazione è organizzata, con programmi giornalieri, più diventa una relazione commerciale e non più una relazione d’amore intima e spontanea.” “Questo tende a promuovere un conflitto di interessi invece di trovare risoluzioni armoniose”.

Ha aggiunto che il sondaggio è stato fatto in Norvegia ma che era sicuro che i risultati sarebbero stati gli stessi nel Regno Unito.

I dati dettagliano precisamente che “più un uomo aiuta è in casa, più aumenta la probabilità di divorziare”, ha continuato.

Sorprendente, no?

Voi cosa ne pensate?