Ponte del 25 aprile in Italia: destinazioni last minute

 

Arriva il tanto atteso ponte lungo del 25 aprile: non si può evitare di avere voglia di godere di questo anticipo di estate e partire per qualche giorno di divertimento o relax. Per chi non ha ancora organizzato, oppure per chi ricerca una vacanza last minute low budget in Italia, è il momento di decidere.
Ecco allora 7 destinazioni last minute in Italia per il ponte del 25 aprile, facilmente raggiungibili, adatte a tutti, giovani o famiglie, e soprattutto a budget contenuto.

1- Parco del Gran Paradiso

 

Per gli amanti della natura, questo ponte lungo può essere un’ottima scusa per un po’ di contatto con aria aperta e verde primaverile. Soprattutto le famiglie potrebbero godere della riscoperta di questo Parco Nazionale.

Un’idea per i poco esperti di trekking è quella di recarsi in uno dei tanti Parchi Avventura del Gran Paradiso: molto in voga negli ultimi anni, sono il passatempo giusto per i bambini, ma anche per gli adulti. Provateli in gruppo con gli amici e uniteci un bel pic nic finale, trascorrerete una giornata decisamente divertente.

Vi consiglio di dormire al Gran Paradiso almeno una notte. Nei comuni inseriti nell’area protetta troverete una gran varietà di sistemazioni.

Potrete scegliere classici hotel di varie categorie, oppure b&b o ancora rustici rifugi. Alcune di queste strutture vantano anche un marchio di qualità concesso proprio dall’ente parco per il rispetto di particolari eco-regole. Trovate una lista completa di queste eco-strutture del Gran Paradiso direttamente sulla pagina del sito del parco.

2- Acquario di Genova

mete italia 25 aprile
Acquario di Genova

Uno dei moderni luoghi di interesse turistico in Italia più gettonati e ideale se decidete di partire per il weekend del 25 aprile nonostante la pioggia… Insomma, si sa, in questo periodo il tempo è un po’ capriccioso e una destinazione in Italia al coperto può essere l’ideale.

Dato il ponte festivo vi consiglio di prenotare anticipatamente i biglietti d’ingresso on-line per l’acquario di Genova: trovate infatti sul sito dell’acquario tutte le specifiche di orari, percorsi possibili (è un vero mondo, documentatevi) e costi del biglietto con relativa possibilità di acquisto.

Naturalmente potete abbinare alla visita all’acquario anche un giro per il centro storico di Genova e al porto turistico… Ah, dimenticavo: un bel gelato sul lungomare di Genova non potete perderlo di certo.

3- Vasto e Riserva Regionale di Punta Aderci

 

Spesso ci sfuggono perle naturali e storiche stupende e Vasto con la sua vicina Riserva di Punta Aderci vivono in una di queste dimenticanze.

Perché scegliere Vasto per il ponte del 25 aprile in Italia? Io vi direi solo andate e ditemi cosa ne pensate, ma mi permetto di consigliarvi di provare perché è una città decisamente adatta a questo periodo: bellezze storiche e mare messi insieme in modo spettacolare per riempirvi un bel weekend primaverile.

Considerate che il mare di fronte a Vasto è stato insignito, negli ultimi anni, più di una volta con la Bandiera Blu, dal suo porto partono navi per le Tremiti, ha un Aqualand che attira turisti a orde ogni estate e si mangia decisamente bene grazie ad una tradizione culinaria eccezionale e prodotti di qualità della zona.

Merita una nota la Riserva Regionale di Punta Aderci: si estende per una lunghezza di 5 km dalla spiaggia di Punta Penna a sud di Vasto, fino alla foce del fiume Sinello a nord. Una perla del parco apprezzata dai turisti è sicuramente proprio la spiaggia di Punta Penna, ma qui potrete godere da bei tratti di macchia mediterranea e anche imbattervi nell’uccello fratino che qui adora deporre le uova.

4- Costiera Amalfitana

mete italia 25 aprile
Costiera Amalfitana

E’ sempre il momento giusto di andare in Costiera, ma ora che il tempo volge al soleggiato come si fa a evitare questo stupendo e caratteristico tratto di costa?

Ora che ancora non si affollano troppi turisti, anche se in un ponte festivo come quello del 25 aprile non ci si può aspettare il vuoto, è il caso di dedicargli qualche giorno.

Scegliete una delle tante cittadine per scegliere un hotel vista mare in Costiera e magari sceglietelo anche con parcheggio: personalmente ho lasciato lì l’auto e sfruttato i mezzi pubblici (bus e traghetti) per muovermi, è l’unico modo per non stressarsi a guidare e a cercare parcheggio.

Personalmente non perderei Positano (non adatta con i passeggini, ma decisamente romantica in coppia) soprattutto per un aperitivo serale, Amalfi per una bella pizza e un giro in centro e Sorrento per gli amanti della vita notturna.

5- In Sicilia sull’Etna

mete italia 25 aprile
Etna

La Sicilia in primavera è sicuramente una meta per godere di un po’ di estate anticipata. Ho un’amica che è lì e solo ieri mi ha inviato una foto di lei su un prato a maniche corte, mentre io giro ancora in cappotto e ombrello.

Se poi volete una gita alternativa, il parco dell’Etna è la destinazione giusta. Durante la salita lungo i pendii dell’Etna si possono osservare le colate laviche succedutesi nel tempo, distinguibili grazie alla diversità di colore. Arrivati a circa quota 2.500 metri sul versante sud, si arriva ai Monti Silvestri, crateri da cui è possibile ammirare il panorama invidiabile della costa sud-orientale della Sicilia.

6- Sardegna e Parco Nazionale del Gennargentu

mete italia 25 aprile
Parco nazionale del Gennargentu

Spunta il sole e la mente ritorna alla Sardegna. Quest’isola è un vero paradiso naturalistico che purtroppo spesso godiamo solo quando è tremendamente affollato.

In alcune sue parti poi è praticamente dimenticato dai turisti, o almeno sono molto pochi quelli che si trovano in queste aree rispetto alla massa di turisti che si riversa sulle sue spiagge. Il Parco del Gennargentu è una di queste aree.

Se volete dirigervi verso questo parco vi consiglio vivamente di attraversare la Orientale Sarda: non è una comoda autostrada, ma vi riempirà gli occhi di capolavori d’arte attraversando il parco tra Siniscola e Tortolì.

Avventuratevi poi a piedi attraverso le Gole di Gorropu, o raggiungete la spiaggia di Cala Luna o ancora salite al Supramonte di Oliena. Per chi è con i bambini un’idea comoda è un giro con il trenino verde che attraversa la Foresta di Montarbu. 

7- Torino e il Jazz Festival

mete italia 25 aprile
Torino

Per chi predilige la città perché non Torino? Nella capitale Piemontese sono molti gli eventi organizzati per il ponte del 25 aprile: imperdibile è il concertone del XXV aprile in Piazza Castello (con inizio alle ore 16).

Quest’anno al concertone tradizionale si aggiunge però un’altra manifestazione musicale: dal 22 aprile al 1° maggio, infatti, nel capoluogo piemontese si terrà il Torino Jazz Festival che prevederà  concerti dalla mattina fino a notte fonda in teatri, piazze e locali, tutti o quasi gratuiti.

di Agnese.C