Primavera in Toscana: i borghi da scoprire in coppia

Un weekend romantico può essere circondato da buon cibo oppure dalla natura: l'Italia offre tante possibilità per una vacanza di coppia.

 

Molto spesso una coppia decide di regalarsi un weekend romantico per coccolarsi un po’ o comunque smuovere le acque e uscire dalla quotidianità, oppure anche solo per circondarsi di un po’ di sano romanticismo. L’Italia offre tante possibilità, ma alcuni borghi sono particolarmente indicati per essere scoperti in coppia.

5 borghi per un weekend di coppia

1- Pienza

destinazioni per vacanze di coppia
Pienza

Un borgo intimo e tranquillo trasformato in una città d’arte ricca di curiosità: questa è Pienza. Ma Pienza non è rinomata solo per il suo spettacolare centro storico rinascimentale che dal 1996 è inserito nei Patrimoni Unesco. Pienza è il borgo ideale per gli innamorati anche per le sue strade dell’amore: quattro viuzze appartate, ma conosciutissime che gettano sul corso principale della città, Via del BacioVia dell’AmoreVia della Fortuna e Via del Buia.

Via del bacio, con il suo tratto panoramico, è sicuramente la più apprezzata per scatti di coppia, ma attenzione ad andare a San Valentino… dovrete fare la fila.

2- Montescudaio

destinazioni per vacanze di coppia
Montescudaio

Forse il suo nome vi risulterà sconosciuto, ma Montescudaio in provincia di Pisa, è un borgo toscano particolarmente apprezzato per il suo fantastico mix di arte, cultura, natura e tradizione.

Un borgo arroccato e il suo bel castello sono lo sfondo ideale per il vostro prossimo weekend di coppia.

3- Barga

destinazioni per vacanze di coppia
Barga

Barga è la perla toscana tanto amata da Giovanni Pascoli. Paesino nel cuore della Garfagnana, Barga è un vero mix di odori, paesaggi e intimità. Bello da vedere e non perennemente affollato come molte città d’arte è sicuramente il paesaggio che fa per la vostra vacanza romantica da trascorrere lontana da fretta e stress.

4- Bolgheri

destinazioni per vacanze di coppia
Bolgheri

Alcuni luoghi incantati, nonostante la loro magia sono stati scoperti solo da grandi autori, mentre la massa li ha quasi dimenticati e forse è meglio così. Bolgheri, con la sua semplicità e i suoi paesaggi, fu fonte d’ispirazione per Carducci. In fondo l’amore non ha bisogno di fronzoli e abbellimenti, ma solo di pace e semplicità.

5- Certaldo

destinazioni per vacanze di coppia
Certaldo

A Certaldo nacque Boccaccio, ma quello che lo rende spettacolare è l’essere cuore di un itinerario romantico in un’area decisamente adatta a una vacanza di coppia.

La bellezza del borgo di Certaldo racchiusa tra le stupende mura va oltre la fama del suo illustre abitante. Potrete iniziare con una passeggiata tra le antiche e ripide vie di Costa Alberti e Costa Vecchia, arrivare alla più moderna Via del Castello, oppure potrete ammirare il panorama sulla valle dalla funicolare che parte da Piazza Boccaccio.

Fate un salto alla Chiesa dei Santi Michele e Jacopo che ospita le spoglie dell’illustre abitante, Boccaccio, ma non tralasciate neanche il Palazzo Pretorio e le Logge del Mercato.