Proteggi le ossa con il calcio

Avere ossa forti e sane è davvero importante per tutti. Per questo motivo è importante prestare attenzione al contribuito quotidiano di calcio nel nostro corpo.

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Proteggi le ossa con il calcio: ecco come introdurlo nella tua dieta.

Avere ossa forti e sane è davvero importante per tutti non solo per la mobilità ma anche per riprendersi velocemente da cadute e traumi. Per questo motivo è importante prestare attenzione al contribuito quotidiano di calcio.

ossa

Il calcio è il minerale presente in maggiore quantità nell’uomo: circa il 99% delle ossa è costituito da calcio, mentre il restante 1% da altri tessuti e fluidi extracellulari. Assumere poco calcio può contribuire ad una mancanza di sviluppo osseo e influire negativamente sulla salute dentale, specialmente nei giovani.

Latte e derivati, cavoli e verdure , frutta , verdure essiccate , frutta a guscio , ma anche acqua minerale, possono aiutarti ad integrare il calcio nel tuo corpo.

Bere 1,5 litri di acqua minerale ricca di calcio può aiutarti ad assumere il 30% del fabbisogno giornaliero di questo minerale mantenendo così un buon equilibrio salino per il corpo.

calcio per le ossa

Tra i vari alimenti che contengono calcio, vogliamo ricordare il formaggio che è un eccellente fonte di questo minerale. Come bonus aggiuntivo, devi sapere che il nostro corpo assorbe il calcio nei prodotti lattiero-caseari più facilmente di quello proveniente da fonti vegetali.

Molti tipi di formaggio sono anche ricchi di proteine , come la ricotta. Inoltre, i formaggi stagionati a pasta dura hanno naturalmente un basso contenuto di lattosio, che li rende più facili da digerire per le persone con intolleranza al lattosio.

I prodotti lattiero-caseari possono avere ulteriori benefici per la salute. Uno studio recente suggerisce che potrebbe ridurre il rischio di malattie cardiache. Un altro studio ha scoperto che mangiare formaggio ogni giorno era collegato a un minor rischio di sindrome metabolica, che aumenta il rischio di malattie cardiache, ictus e diabete di tipo 2.

Ossa

Lo yogurt è un’altra ottima fonte di calcio. Molti tipi di yogurt sono anche ricchi di batteri probiotici vivi, che hanno vari benefici per la salute. Uno studio ha collegato il consumo di yogurt alla migliore qualità della dieta generale e al miglioramento della salute metabolica. Le persone che hanno mangiato yogurt avevano minori rischi di malattie metaboliche, come diabete di tipo 2 e malattie cardiache.

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