Pubblica un video sui social e scopre che il suo bagno nasconde un pericolo mortale: i commenti degli utenti la salvano

Un influencer che pubblica video di ristrutturazione d'interni pubblica un post e commenti degli utenti le salvano la vita

La TikToker Sunny, nota per i suoi post di ristrutturazione di ambienti, ha recentemente pubblicato un video in cui mostrava il suo bagno, ma i suoi followers le hanno fatto notare qualcosa di sospetto. Lei scherzava definendo alcuni pezzi dell’arredamento come “inquietanti”, ma il suo problema non era certo l’aspetto esteriore dell’ambiente.

Molti utenti hanno fatto notare che le piastrelle presenti potevano contenere amianto e hanno consigliato alla donna di effettuare un test prima di procedere con qualsiasi lavoro di rimozione.

@sunnyshouses

Replying to @PeachyWooo honestly i am so glad i posted that tiktok. We were literally going to rip the tiles off and the bathroom out. #asbestos #triggerwarning #renovation #cottage #diyproject

♬ original sound – sunnys

Sunny, sorpresa da questa scoperta, ha ammesso di non conoscere questo materiale e di aver fatto una ricerca su Google per saperne di più. L’amianto, o asbesto, è un minerale fibroso che può provocare gravi problemi di salute, tra cui il mesotelioma e altri tumori. La donna, sorpresa, ha rivelato che l’amianto non era emerso durante l’indagine sulla proprietà.

Questo minerale è stato utilizzato ampiamente nell’industria per le sue proprietà isolanti e ignifughe, ma la sua tossicità è stata successivamente dimostrata. La donna ha quindi chiesto consiglio a suo padre, un amministratore immobiliare. L’uomo ha confermato che anche in altre parti della casa potevano esserci tracce di amianto, nelle tubature o nelle fughe. Sunny ha dichiarato di essere “assolutamente terrorizzata” all’idea di tornare in casa fin quando sarà sicura dell’assenza del materiale. Alcuni utenti le hanno assicurato che se la casa è stata ristrutturata dopo l’anno 2000 molto probabilmente potrà stare tranquilla perché la legge che ne vieta l’utilizzo è entrata in vigore nel 1999.

La gestione sicura dell’amianto è un problema importante per la salute pubblica e l’ambiente. È essenziale che vengano seguite rigorose procedure di sicurezza durante la rimozione e lo smaltimento di questo pericoloso materiale per proteggere i lavoratori e l’ambiente circostante.

Questa storia mette in evidenza l’importanza di effettuare un’indagine completa prima di procedere con qualsiasi lavoro di ristrutturazione, specialmente in proprietà più datate. L’amianto è una sostanza pericolosa che può provocare gravi conseguenze sulla salute, ed è stato ampiamente in passato in diversi ambiti industriali. Fate attenzione quindi al più piccolo sospetto.