Puglia: le feste d’estate più gettonate

 

Perché tanta gente decide ogni anno di trascorrere le sue vacanze in Puglia? Per il mare, in molti risponderanno! E invece sbagliate, o almeno non rispondete in modo completo: la Puglia è un mondo stupendo da vivere in toto che in estate esplode in una serie di feste, sagre ed eventi che, tra buona cucina e musica, coinvolgono in un vortice caotico ed esilarante.
In Puglia si va per il mare, sì, ma c’è ben altro. C’è una delle tradizioni culinarie più apprezzate d’Italia, ci sono i trulli, ci sono stupende città storiche, c’è la Taranta…

Insomma in Puglia tutto profuma d’estate e divertimento ed è la regione eletta per vacanze all’italiana tra musica sapori e odori: una vacanza a 360°.

Le feste d’estate più belle della Puglia

1- Festa per  Maria SS. Di Mellitto

Le più belle feste di Puglia
Il rito delle Panelle

Questa spettacolare festa si svolge a Grumo Appula, in provincia di Bari, a fine luglio.

Uno degli elementi che la rende particolare, oltre i carri floreali, è sicuramente il rito delle Panelle: pani benedetti che vengono distribuiti tra il pubblico della processione.

2- Corteo storico di Federico II

Le più belle feste di Puglia
Corteo storico di Federico II

Uomini in costume medievale, ricostruzioni storiche, colori d’estate. Tutto rende suggestivo questa celebrazione di agosto a Oria.

Circa 800 figuranti tra dame e cavalieri, spettacolari sbandieratori, giullari festanti e naturalmente l’imperatore Federico II e Isabella di Brienne, sfilano tra le strade del centro.

Il giorno dopo la sfilata non è assolutamente da perdere il Torneo dei Rioni con numerose gare in discipline del tempo tra i rappresentanti dei vari rioni.

3- La festa di Santa Domenica di Scorrano

Le più belle feste di Puglia
La strabiliante luminaria in onore della Santa

Cosa può lasciare a bocca aperta durante questa festa? La strabiliante luminaria in onore della Santa nella notte delle luci.

Scorrano conta tra le sue fila numerosi artisti dell’arte dell’illuminazione e ogni anno gareggiano per l’allestimento più spettacolare. L’arte e l’artigianato delle luminarie, in fin dei conti, parte da Scorrano per arrivare in tutto il mondo.

4- La festa di Sant’Oronzo

Viene organizzata in genere verso la fine di agosto, il 24 in genere, a Lecce.

La stupenda città salentina si blocca totalmente per dedicarsi ai festeggiamenti del santo tra stand gastronomici ed eventi di ogni genere.

5- Festa del SS. Crocifisso di Rutigliano

Anche Rutigliano offre una delle feste religiose più sentite sul territorio: la festa del SS. Crocifisso.

Si tratta di una celebrazione che praticamente chiude l’estate, nella seconda settimana di settembre, e prevede la celebrazione del Santo patrono attraverso concerti e cortei popolari.

La manifestazione religiosa è sempre affiancata dalle più laiche, ma sempre ben accette, esposizioni culinarie.

6- Sagra della cipolla rossa

Le più belle feste di Puglia
Locandina della sagra

In provincia di Bari, nel paese di Acquaviva delle Fonti ogni anno si rinnova l’appuntamento con la Sagra della cipolla rossa.

La sagra è un vero miscuglio di cucina e musica e, tra l’altro, viene distribuito anche un utilissimo kit di sopravvivenza alla cipolla composto da mentine per l’alito, deodorante per l’auto e via dicendo.

Le date di questa festa vengono modificate ogni anno quindi è meglio informarsi sul sito della proloco di Acquaviva.

7- Festa de lu Mieru di Campigliano Salentino

Si festeggia il vino a Campigliano, a metà strada tra Lecce e Otranto.

La festa di solito viene organizzata tra fine agosto e inizio settembre e consiste nell’innaffiare tutti con una bella quantità di vino rosso salentino accompagnato in genere da elaborati piatti della cucina pugliese: spezzatino di carne di cavallo, pittule e frise ad esempio.

8- Sagra della polpetta di Grattaglie

Le più belle feste di Puglia
Polpette in ogni salsa

A fine luglio si celebra anche la polpetta a Grattaglie. La polpetta viene qui presentata in ogni sua possibile declinazione: dalla versione fritta a quella al sugo, da quella alle uova a quella alle verdure e via dicendo.

9- Locomotive jazz festival

Il festival Jazz  Locomotive è una rassegna itinerante che porta in Puglia ogni estate, da 11 anni, alcuni dei più grandi nomi del Jazz mondiale.

Si passa da aperitivi sul mare a concerti in location particolari, come ad esempio all’anfiteatro romano nel centro storico di Lecce.

10- Ghironda Summer Festival

Le più belle feste di PugliaLe più belle feste di Puglia
Ghironda Summer Festival

Questo festival musicale estivo è nato a Martina Franca, ma poi ha contagiato l’intera Puglia.  Il Ghironda Festival è una rassegna internazionale di cultura popolare proveniente dai cinque continenti con l’obiettivo di accompagnare il pubblico nei luoghi storici più belli della regione.

L’estate in genere non chiude lo spirito musicale di questo festival: pensate che se ne è creata anche una versione invernale, il Ghironda Winter Festival.

Un fuori lista d’eccellenza

 

Chiudo la rassegna con un fuori lista, perché non si può far gareggiare questo festival con gli altri: tutti lo nominano tutti lo cercano e ormai è conosciuto a livello mondiale. Parlo della Notte della Taranta che ogni anno si garantisce almeno 100.000 spettatori in una cittadina come quella di Melpignano in genere molto tranquilla.

Il Festival inizia in genere intorno alla data dell’8 agosto e vaga per varie città con concerti in 14 piazze, compresa Lecce.

di Agnese.C