Pulire casa fa male alle donne

Pulire casa fa male alle donne, è come fumare un pacchetto di sigarette al giorno.

Home > Lifestyle > Pulire casa fa male alle donne

Pulire casa fa male alle donne, è come fumare un pacchetto di sigarette al giorno. La pulizia è altrettanto negativa per le donne quanto il fumo di 20 sigarette al giorno, a rivelarlo è una ricerca.

Gli spray nocivi possono causare danni polmonari a lungo termine e aumentare il rischio di asma del 40%, ma pare che gli uomini ne siano immuni.

Pulire la casa con prodotti chimici è dannoso per le donne come fumare un pacchetto di sigarette ogni giorno, secondo un nuovo studio, ma gli uomini che puliscono le loro case non subiscono effetti collaterali.

I ricercatori dell’Università di Bergen hanno studiato più di 6.000 persone che erano addetti alla pulizia professionale o avevano regolarmente utilizzato spray detergenti per 20 anni.

L’effetto sui polmoni femminili è risultato essere equivalente al danno che provoca nelle donne che fumano 20 sigarette al giorno nello stesso periodo e c’è un ulteriore rischio del 40% di sviluppare l’asma. Le donne, piuttosto che gli uomini, sono risultate a rischio. I ricercatori non sono riusciti a trovare alcun effetto sui polmoni degli uomini che hanno pulito sia a livello professionale che a casa. I potenziali irritanti includono la candeggina e l’ammoniaca, secondo i ricercatori, i quali hanno affermato che le sostanze chimiche utilizzate per la pulizia non erano necessarie per molti lavori domestici. Le faccende domestiche possono essere eseguite ugualmente bene con i panni in microfibra e acqua, hanno spiegato.

L’autore principale dello studio, Cecile Svanes, ha dichiarato: “Nonostante gli effetti a breve termine delle sostanze chimiche nei detersivi per pulire sull’asma sono ben documentati, c’è una mancanza di conoscenza a lungo termine. Avevamo paura che così tanti prodotti chimici potessero causare un piccolo danno alle vie aeree anno dopo anno, accelerando la diminuzione delle funzioni dei polmoni che avviene con l’età”.

Gli esperti nel Regno Unito dicono che le persone dovrebbero mantenere le loro case ben ventilate e usare detergenti liquidi invece di spray.