Pulire il frigorifero: ecco 3 prodotti fai da te

 

Non dimentichiamoci di pulire il frigorifero: è il luogo dove conserviamo il cibo ma è anche il posto dove proliferano facilmente batteri e odori sgradevoli. Dovremmo riordinare e pulire il frigorifero almeno una volta al mese, per garantire che gli alimenti siano conservati in un ambiente sano. Ecco tre prodotti fai da te con i quali puoi sgrassare e detergere cassetti e ripiani.

Miscela per sgrassare

Iniziamo con una miscela sgrassante per pulire in profondità l’interno del frigo. Mescola un cucchiaino di sapone per piatti e un cucchiaio di bicarbonato di sodio in una tazza di acqua calda. Dopo la preparazione, basterà inumidire un panno in microfibra e pulire tutti i ripiani e gli spazi interni.

Pulire il frigorifero
Pulire il frigorifero

Prodotto per pulire i cassetti

Per pulire a fondo il cassetto delle verdure,  usare uno o due cucchiai di bicarbonato di sodio per ogni litro di acqua calda. Per pulire il cassetto dove conserviamo la carne ed il formaggio, usa dell’ acqua tiepida e sapone per i piatti. Dopo aver passato con una spugna pulita, sciacquate abbondantemente e lasciate asciugare completamente.

Il deodorante

Dopo la pulizia ordinaria, potete anche creare un deodorante per il frigorifero efficace nell’eliminare gli odori e rilasciare una piacevole fragranza agli agrumi. Unite due tazze di bicarbonato con 15 gocce di olio essenziale al limone, mescolandoli con una forchetta. Aggiungete una tazza di acqua fino ad ottenere una miscela morbida, riempite degli stampini in silicone per muffin con la miscela ottenuta e lasciate riposare. Mettere poi gli stampini nel frigorifero.

Fonte: momentodonna.it

di Marianna Feo