Pulire troppo casa può creare rischi seri per la salute

Se le pulizie di casa sono la vostra ossessione, perché volete che l’ambiente in cui vivete e vivono le persone a voi care sia il più sano possibile, sappiate che il troppo stroppia. Se la casa pulita è un’ossessione che a lungo andare può provocare dei problemi gravissimi di salute. Il rischio maggiore sicuramente deriva dai prodotti che usiamo tutti i giorni.

Partiamo dal presupposto che pulire casa è fondamentale e indispensabile. Non possiamo pensare di non detergere mai gli spazi che andiamo a usare tutti i giorni. Questo però non deve diventare una vera e propria mania, un’ossessione che potrebbe causare ansia, stress e altri problemi che possono trasformarsi in patologie serie e gravi. Tutti noi conosciamo almeno un maniaco della pulizia. Persone che non possono controllarsi quando devono pulire la casa: diventa un disturbo ossessivo compulsivo, con un’ossessione irrazionale che ci porta a una compulsione per un’attività ben specifica. Forse la causa principale dell’ossessione è la paura di contrarre malattie in un ambiente malsano. Ma la troppa pulizia porta proprio a correre dei rischi anche gravi.

Come facciamo a capire se abbiamo un’ossessione per la pulizia della casa:

Puliamo ogni angolo della casa di continuo, soprattutto bagno e cucina.

Mettiamo in ordine gli oggetti continuamente.

Si puliscono degli spazi che non si usano.

Abbiamo sempre uno straccio in mano.

Non riusciamo a staccare la spina se c’è anche solo uno spillo fuori posto.

L’ossessione si manifesta quando non riusciamo a fare altro, a pensare ad altro, a lasciar perdere per un momento la casa per dedicarci a qualcosa di più interessante.

Attenzione, però, a questa mania per la pulizia, perché l’uso eccessivo di prodotti chimici può essere dannoso per la nostra salute, aumentando l’inquinamento domestico.

Se usiamo prodotti troppo aggressivi per pulire casa, possiamo provocare danni anche gravi all’apparato respiratorio di chi quegli ambienti li abita, ma anche disturbi del sistema endocrino e irritazione agli occhi.

Usare prodotti naturali potrebbe aiutarci: ma ricordiamoci che l’ossessione non fa mai bene!

di Pamela