Qualche idea per riciclare le tende vecchie

Invece che buttarle via, utilizziamo la stoffa per altre creazioni

 

Le tende di casa vecchie, quelle di cui ci siamo stancate o che sono visibilmente un pò consumate, possono diventare materiale di riciclo per realizzare oggetti interessanti e molto creativi. Basta un pò di fantasia. Ecco per voi qualche idea.

Riciclare le tende

tende-originali-per-la-casa
Riciclare le tende di casa

Ricava altre tende

Le tende ormai consumate ma abbastanza larghe possono diventare delle tende più piccole. Basta tagliarle su misura e se avete difficoltà a fare gli orli,  potete coprirli  con dei bordi già confezionati o dei merletti.

Puoi fare dei tappeti

Con le tende vecchie si possano confezionare bellissimi tappeti. Prendete i pezzi di stoffa che non vi servono più e tagliateli a striscioline. Poi procuratevi una retina di plastica e annodate nei fori tutte le striscioline della tenda fino a quando non l’avrete rivestita interamente.

Possono diventare rivestimenti per cuscini

Con le tende usate possiamo rivestire i cuscini del nostro salotto oppure creare dei fiori di stoffa da applicarvi sopra, per dare loro un tocco di originalità.

Puoi fare delle tovagliette

Infine, con la stoffa delle vecchie tende potete creare delle tovagliette per la colazione: tagliate rettangoli di stoffa sui quali poter applicare decorazioni realizzate con la tenda stessa, come ad esempio, fiori o fiocchi.

Altre idee

Potete inoltre creare dei sacchetti profumati per gli armadi, sacchetti porta confetti da personalizzare a piacimento o copri poltrone.