Quali fiori regalare per un compleanno

Quali fiori regalare per un compleanno? Ecco tutto quello che dovete sapere per non sbagliare regalo!

Home > Lifestyle > Quali fiori regalare per un compleanno

Quali fiori regalare per un compleanno? Se una vostra amica, la vostra mamma, vostra sorella, una zia, persino la suocera e, perché no, anche una collega o il datore di lavoro compiono gli anni, perché non regalare un bel mazzo di fiori? A patto di sapere quali sono più indicati per l’occasione, ovviamente!

mazzo di fiori

I fiori sono un classico dono che si può fare in ogni occasione. In particolare se piacciono alla persona che li riceverà in regalo. Ogni occasione, però, merita la giusta attenzione. Dobbiamo non solo considerare quale varietà di fiore donare, ma anche il colore. Perché il linguaggio dei fiori non mente mai. E noi non vogliamo fare figuracce, vero?

Quanti fiori regalare a un compleanno

Un tempo era usanza regalare un numero di fiori pari al numero di anni compiuti. Che va bene quando si è bambini o giovani, ma quando gli anni salgono potrebbe essere una spesa non indifferente. Oggi, infatti, non si usa più. Però sappiamo che i mazzi di fiori devono essere sempre composti da un numero dispari. Se sono donne, perché se sono uomini si regala un solo fiore. O una pianta.

Quali fiori regalare per un compleanno

Fiori da regalare a chi compie gli anni

Quali sono i fiori migliori da regalare per un compleanno? Il Galateo ci dice di regalare fiori allegri e colorati, perché è bello festeggiare il compleanno. Gli esperti consigliano questi fiori per il compleanno degli amici per questi motivi:

  • Iris, significa speranza e buone notizie.
  • Roselline colorate, un fiore che indica amicizia e amore.
  • Dalie, augurio di lunga vita.
  • Girasoli, il fiore del sole, dell’ottimismo, della vita.
  • Gigli, simbolo di amore puro.
  • Ciclamini, amore puro e senza pretese.
  • Gardenia, significa simpatia.
  • Gelsomini, augurano felicità a chi li riceve.

E se a compiere gli anni è il proprio amore? Le rose, le orchidee e i gigli sono i fiori più adatti!