Quali sono i nomi più diffusi in Italia?
Prendete nota: non chiamate così i vostri figli, perché tutti usano questi nomi.
L’Istat gentilmente ci fa sapere quali siano stati i nomi più diffusi in Italia nel 2015. E’ importantissimo conoscere questi dati soprattutto in un determinato frangente: quando sta per nascere un nuovo bambino. Quando scoprite di essere incinta, avete qualche mese di tempo per decidere come chiamare vostro figlio/figlia. Nella scelta, tenete conto anche di quanto l’Istat ci insegna: nel 2015 tutti hanno chiamato i propri figli Francesco e Sofia (figuriamoci adesso dopo il successo della canzone di Alvaro Soler), volete davvero anche voi contribuire a questa orda di Francesco e Sofia?
O volete essere più originali? In effetti l’Istat ci spiega che nel 2015 il primo posto nei nomi maschili spetta a Francesco, per le bimbe a Sofia: nel 2015 all’anagrafe sono stati iscritti 8.763 Francesco e 7.191 Sofia.
Fra i maschietti vanno molto di moda anche Alessandro e Mattia, mentre buoni risultati fra le femmine hanno Aurora e Giulia. Il vero problema è Francesco: sono 15 anni che è sempre al primo posto in questa classifica, in ben 15 regioni è il nome più utilizzato. Vi prego, un po’ più di varietà non è possibile averla?
Un’altra cosa che l’Istat ci insegna è che nomi molto utilizzati fra gli adulti vengono scelti sempre di meno per i bambini: fra di questi abbiamo una netta diminuzione dei vari Bruno, Sergio, Paola e Carla. Inoltre sta fortunatamente diminuendo l’abitudine di dare nomi stranieri a bambini italiani, nomi bellissimi nella loro lingua originale, ma che con i nostri cognomi stonano un po’.
Se volete la classifica completa, questi sono i dieci nomi maschili più usati in Italia:
1) Francesco
2) Alessandro
3) Mattia
4) Lorenzo
5) Leonardo
6) Andrea
7) Gabriele
8) Matteo
9) Tommaso
10) Riccardo
Questi sono, invece, i nomi femminili più diffusi in Italia:
1) Sofia
2) Aurora
3) Giulia
4) Giorgia
5) Alice
6) Martina
7) Emma
8) Greta
9) Chiara
10) Anna
Foto: Wikimedia