Quali sono i riti scaramantici del primo giorno di scuola?

E i vostri quali erano?

Diciamo di non credere alla scaramanzia, affermiamo convinti che si tratta solo di superstizioni, di leggende metropolitane, ma quando dobbiamo affrontare qualcosa di importante ci cadiamo sempre. Chi non ha un portafortuna che tiene sempre vicino a se nei momenti più difficili? Anche gli studenti italiani hanno i loro riti scaramantici per il primo giorno di scuola: Skuola.net, in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico, ci svela cosa fanno i ragazzi italiani per cercare di attirare su di loro la buona sorte. 1 su 4 ammette di avere un rituale propiziatorio per il giorno giorno di scuola: il vostro qual era?

Per il 14 per cento, sedersi ogni anno vicino allo stesso compagno di classe è sicuramente il modo migliore per sperare in un anno di fortuna a scuola. Vale un po’ la regola del proverbio “Squadra che vince non si cambia”: se è andata bene l’anno precedente, sicuramente con il nostro compagno preferito al nostro fianco non potremo che bissare anche quest’anno!

Per il 12 per cento, invece, c’è un oggetto da portare sempre con se per portare fortuna, mentre per l’11% è importante ogni anno, prima di tornare tra i banchi di scuola, ascoltare la medesima canzone. A volte può essere un modo per motivarsi, basta solo scegliere la giusta canzone. Se poi porta fortuna, ancora meglio.

Tra i riti scaramantici per il primo giorno di scuola, ci sono anche i vestiti: per l’8% degli intervistati, non si può iniziare la scuola se non si indossano i propri indumenti fortunati. Per il 7% è importante scegliere il banco propizio, mentre per il 6% un selfie può aiutare a essere più fortunati.

E ancora, c’è chi mangia ogni anno la stessa cosa a colazione e chi scrive sul diario dei compagni ogni anno la stessa frase di augurio. C’è poi chi compie ogni anno lo stesso gesto: contare da 100 a 0 andando verso la fermata dell’autobus, entrare a scuola con il piede destro, avere i capelli sciolti, farsi accompagnare da una persona specifica…

Insomma, tanti i riti scaramantici degli studenti italiani: voi quale usavate ogni anno? E quali usate ancora?