Questi ingredienti naturali possono risolvere i fastidi “la sotto”

Si dice che le donne riescano a parlare di tutto… ebbene non è proprio così… Le zone intime sono quasi sempre un soggetto tabù per molte donne e parlarne non è mai facile. A volte le donne fanno fatica a parlare di questi problemi anche con il proprio ginecologo. Ecco 5 cose che dovete sapere sull’igiene intima femminile

Ogni donna dovrebbe andare dal ginecologo per un controllo regolare ma a volte è difficile parlare di sintomi come: arrossamento, prurito, infiammazione delle mucose, dolore addominale, secrezioni maleodoranti, etc nelle zone intime. Per quelle che non lo sanno, ci sono varie patologie che possono interessare le nostre zone intime. Alcune non hanno nulla a che fare con il partner… Spesso si tratta di infiammazioni delle mucose causata da batteri o funghi patogeni. Queste infezioni colpiscono circa un terzo delle donne in età riproduttiva. Alcune donne, prendono addirittura antibiotici ma questo è sbagliato e non fa altro che peggiorare la situazione. Ci sono alcuni farmaci che possono tenere sotto controllo i sintomi ma si tratta quasi sempre di prodotti chimici. Se volete evitare di usarli, dovete sapere che ci sono soluzioni completamente naturali e molto efficienti. Con l’aiuto di quei prodotti naturali risolverete il problema. È importante, però, prima di iniziare il trattamento, sapere di cosa si tratta.

Dovete fare alcuni test e sapere esattamente cosa ha causato la malattia (batteri o lievito). Se si tratta di semplici infiammazioni allora ecco i rimedi naturali consigliati dai ginecologi.

L’ACETO DI MELE

Mescolare 2 cucchiai di aceto con 4 tazze di acqua bollita calda. Risciacquare l’esterno delle vostre zone intime con questa soluzione. Questa procedura deve essere ripetuta ogni giorno fino alla scomparsa dei sintomi.

DECOTTO DI CAMOMILLA

Metti 4 tazze d’acqua a ebollizione e aggiungi 2 cucchiai di fiori secchi di camomilla e fai bollire per 5-10 minuti. Risciacqua e lava con questo decotto la zona esterna delle tue parti intime. Seguire questo trattamento fino a quando la microflora non si normalizza.

BICARBONATO DI SODIO

Prepara una soluzione di acqua e bicarbonato (4 cucchiaini di bicarbonato in un bicchiere d’acqua).

CALENDULA

La calendula è una pianta ha proprietà calmanti e può venire in aiuto a chi soffre di prurito nelle zone intime. Si può acquistare una crema o pomata già pronta all’uso o si possono effettuare lavaggi con acqua e una ventina di gocce di tintura madre di calendula.