Questo è il modo più semplice per combattere la depressione

Secondo uno studio condotto presso la Rutger University, questa semplice combinazione è perfetta per combattere la depressione e i suoi sintomi.

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Secondo uno studio condotto presso la Rutger University, questa semplice combinazione è perfetta per combattere la depressione e i suoi sintomi.

Al giorno d’oggi, la depressione è un problema grave e molte persone ne soffrono.

È una malattia che genera anche sintomi di disperazione e abbandono, stanchezza e mancanza di energia, sentimenti di inutilità, disprezzo di sé e sensi di colpa.

Questi sintomi possono manifestarsi per molto tempo ed è sempre necessario rivolgersi ad un medico esperto in modo da seguire un trattamento specifico. Sappiamo che molti trattamenti sono seguiti da farmaci ma è possibile combattere la depressione in modo naturale?

Secondo uno studio della Rutger University, è possibile ed è molto più semplice di quanto si pensi. La chiave per combattere la depressione implica la combinazione di meditazione ed esercizio fisico almeno due volte a settimana.

La meditazione offre tantissimi benefici per il cervello, tra questi, migliora i sintomi della depressione. Questi esercizi rilasciano endorfine ed altre sostanze che migliorano l’umore, danno energia e in generale, ci fanno sentire più felici. Ma questo studio ha dimostrato che combinare entrambe le cose porta a risultati davvero sorprendenti.

I ricercatori hanno chiesto ai partecipanti allo studio di fare 30 minuti di meditazione due volte a settimana e di allenarsi per 30 minuti. Durante la meditazione è stato chiesto loro di concentrarsi sulla respirazione quando venivano assaliti da pensieri negativi sul passato o sul futuro.

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Alla fine dello studio, i partecipanti presentavano il 40% in meno di sintomi della depressione, meno pensieri negativi e preoccupazioni generali.

“Sappiamo che queste terapie possono essere praticate per tutta la vita e che saranno sempre efficaci nel migliorare la salute mentale e cognitiva “, ha affermato Brandon Alderman, assistente professore alla Rutgers University e autore principale dello studio. “La buona notizia è che questo intervento può essere praticato da chiunque in qualsiasi momento e senza alcun costo.”