Regali di Natale online, la scelta di 6 italiani su 10

Regali di Natale online o nei negozi tradizionali/supermercati? Per 6 italiani su 10 la scelta è lo shopping online

Home > Lifestyle > Regali di Natale online, la scelta di 6 italiani su 10

I regali di Natale online sono i più gettonati dagli italiani. Comprare nei negozi è sempre la scelta da preferire, ma i consumatori del nostro paese non hanno dubbi sul fatto che spesso sia più conveniente e facile fare acquisti sugli e-commerce. Per risparmiare soldi e anche tempo.

Regali last minute

6 italiani su 10 abbandonano i negozi del centro e i grandi magazzini per fare shopping natalizio online. Si risparmia tempo, perché non si deve correre da una parte all’altra. E anche stress, per la ressa che c’è in giro soprattutto a ridosso delle feste natalizie. Si risparmia anche economicamente di solito, potendo contare su un catalogo decisamente più vasto.

Al primo posto ci sono gli E-commerce (68%), seguiti a ruota dai motori di ricerca (64%), dai social network (46%), dagli e-shop e cataloghi digitali (38%). Il trend che arriva dagli Stati Uniti si conferma anche in Italia. Negli USA, secondo una recente indagine della National Retail Federation riportata da USA Today, il 73% dei consumatori ha dichiarato che userà lo smartphone, il tablet o altri device elettronici per fare ricerche e comparazioni.

L’aumento stimato per gli acquisti online è tra l’11 e il 14%, passando da 162,6 miliardi a 166,9 miliardi di dollari. Una “Christmas digital experience” che permette di risparmiare tempo, confrontare le offerte e consultare anche le recensioni, per un’esperienza di acquisto che coinvolge anche i negozi fisici, visto che il 58% valuterà i regali online per poi comprarli in negozio, come emerso da uno studio promosso da Espresso Communication per Sodexo Benefit&Rewards Services, leader nei servizi per la qualità della vita, attraverso un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community.

Regali last minute per Natale

Online e offline, dunque, si uniscono, come sottolineato da Sergio Satriano, Managing Director di Sodexo Benefit&Rewards Services: “Lo shopping natalizio del futuro sta già nascendo e si sta concretizzando con la perfetta integrazione dell’esperienza digitale e l’acquisto fisico in negozio grazie a imprese che stanno adattando l’offerta ai cambiamenti della domanda mediante l’elaborazione di processi e strumenti come Pass Shopping, buono acquisto defiscalizzato che permette una libertà ad ampio raggio negli acquisti dei regali“.