Regali di San Valentino online, come evitare le fregature

Il 14 febbraio, festa degli innamorati, si avvicina. Avete già pensato al regalo di San Valentino da fare al vostro partner? Se siete sempre di corsa e non avete molto tempo a disposizione per poter fare shopping in un negozio, potete sempre rivolgervi al mondo dell’e-commerce. Tante le idee regalo di San Valentino da acquistare online, magari potendo contare su qualche interessante sconto. Ma fate sempre attenzione alle possibili truffe nelle quali potrete incappare: purtroppo può capitare di incappare in prodotti contraffatti, è più facile di quanto si possa immaginare!

Secondo l’ultima ricerca condotta da MarkMonitor, il 45% dei consumatori è preoccupato di fare acquisti che siano in realtà dei prodotti contraffatti quando si fa shopping online. Ovviamente noi non abbiamo colpe, perché non lo sapevamo. Ci sono però degli accorgimenti che possiamo prendere per evitare di incappare nelle truffe.

Considerate sempre il prezzo di quello che acquistate: se è troppo basso, fatevi qualche domanda in più. Spesso i prodotti falsi sono venduti a prezzi stracciatissimi, che possono essere un utile campanello di allarme. Controllate sempre con cura il sito web: se non ci sono le sezioni About e FAQ diffidate, così come se non avete contatti a cui fare riferimento per eventuali lamentale, meglio non fare acquisti.

Controllate anche se sono previsti rimborsi in caso cambiaste idea e quali sono le politiche sulla privacy, per evitare di incappare in truffe che vi rubano anche i vostri dati personali. Se volete acquistare direttamente dai brand, controllate bene che il sito sia quello corretto: i truffatori a volte creano dei siti molto simili nei quali cadere in inganno è facile.

I marketplace online sono un’ottima idea, ma attenzione ai venditori: verificate con cura chi vende e se ha una buona reputazione. Meglio prendere i prodotti a mano, così saprete se è tutto in regola.

E se proprio non vi fidate, allora optate per un regalo fai da te che è sempre molto gradito!

di Patrizia